Tra i vari titoli che hanno arricchito fino ad oggi il parco titoli esclusivo di PlayStation 5 brilla sicuramente Ratchet & Clank Rift Apart, sviluppato da Insomniac Games, è il sequel diretto di Ratchet & Clank Nexus per PlayStation 3 e segna l’arrivo ufficiale della serie su console di ultima generazione. Ratchet & Clank Rift Apart è però molto vicino a perdere il titolo di esclusiva PlayStation, per celebrare i 20 anni del franchise il gioco sarà infatti disponibile anche su PC dal prossimo 26 luglio.
Questa versione di Ratchet & Clank Rift Apart aggiungerà diverse feature al titolo; primo fra tutte è il supporto del ray tracing che avrà diversi livelli di qualità tra cui sarà possibile scegliere mentre l’altra novità importante è la compatibilità con gli schermi ultra-wide con risoluzione a 21:9, 32:9 e 48:9 fino al raggiungimento dei tre monitor. Tra le tecnologie supportate dal platform di Insomniac Games ce ne sono anche diverse molto recente come NVIDIA DLSS 3, AMD FSR 2, Intel XeSS, Temporal Injection, NVIDIA Reflex e NVIDIA DLAA.
Questa versione supporterà sia il classico DualSense che mouse e tastiera e conterrà tutti i contenuti extra delle diverse versioni PlayStation; saranno infatti disponibili sia le cinque armature della Digital Deluxe Edition che il 20th Anniversary Armor Pack. Ratchet & Clank Rift Apart sarà scaricabile sia da Steam che da Epic Games Store.