Sony ha deciso di proporre un gioco gratuitamente con la nuova iniziativa Play at Home, nata durante la pandemia per tenere compagnia ai giocatori costretti a stare in casa offrendo giochi gratis. Questa volta il gioco in questione è il Ratchet and Clank del 2016. Il titolo sarà disponibile al download sul PS Store di PlayStation 4 e PlayStation 5. Tuttavia il gioco sarà gratis solo per un periodo di tempo limitato, che va dal 1° marzo 2021 al 31 dello stesso mese, quindi se voleste approfittare del regalo, vi consigliamo caldamente di affrettarvi.
Ricordiamo inoltre che il titolo è incluso nella PlayStation Plus Collection, raccolta di giochi della scorsa generazione per i possessori di PlayStation 5 abbonati a PlayStation Plus, per permettere loro di godere di alcuni titoli della scorsa generazione. Il gioco è il reboot della serie Ratchet and Clank, che pur mantenendo inalterato il classico gameplay della serie, pone nuove basi narrative per il franchise. Qui di seguito la sinossi del titolo:
Accompagna il Lombax più amato della galassia e il suo amico di latta in un nuovo gioco ispirato all’appassionante episodio di debutto di questo intrepido duo. Preparati a un indimenticabile viaggio attraverso l’universo in questa nuova versione della loro prima avventura spaziale, ricostruita da zero su PS4 per soddisfare sia gli appassionati storici di Ratchet, sia i neofiti della serie. Lasciati coinvolgere da una trama profonda e ricca di colpi di scena, con tanta azione in più, nuovi boss da sconfiggere, una grafica spettacolare e un doppiaggio stellare a cui ha contribuito il cast del lungometraggio animato di Ratchet and Clank uscito nel 2016.
Il 21 giugno 2021 uscirà il sequel di Ratchet and Clank: Nexus (ultimo capitolo della serie originale uscito per PlayStation 3), Ratchet and Clank: Rift Apart, in esclusiva per PlayStation 5. Quest’ultimo baserà la propria componente narrativa sulle dimensioni parallele, infatti ci sarà la comparsa di un Ratchet femmina proveniente da un’altra dimensione. I giochi già rilasciati gratuitamente grazie all’iniziativa Play At Home lo scorso aprile sono stati Journey e Uncharted: The Nathan Drake Collection.