Quests from the Infinite Staircase, il ritorno delle grandi sfide di D&D

Abbiamo assistito a una conferenza stampa con la presentazione di Quests from the Infinite Staircase, il ritorno di un'antologia classica di D&D.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Impressioni Lettura da 7 minuti

Durante gli ultimi giorni abbiamo avuto modo di assistere a una dettagliata presentazione in conferenza stampa di Quests from the Infinite Staircase, un’antologia di avventure che porterà i giocatori di Dungeons & Dragons in viaggi planari molto particolari, che vanno a differenziarsi da quelli visti ad esempio con la città di Sigil o con l’incantesimo Plane Shift. Infatti i giocatori potranno trovare, letteralmente, la porta giusta all’interno della Staircase: questa è una scalinata praticamente infinita, formata da piattaforme e gradini, dove gli avventurieri potranno aprire diverse porte per accedere a dimensioni alternative e a qualsiasi piano immaginabile. Questo, intrecciando un filo narrativo cosmico attraverso 6 avventure classiche di D&D.

Si tratta anche di un metodo veloce e ingegnoso per introdurre il viaggio planare all’interno delle vostre avventure, senza il bisogno di troppi arzigogoli, ma anche con l’aggiunta di pathos e mistero grazie ai diversi elementi che caratterizzano la Staircase, come ad esempio la presenza delle Sfingi (che sorveglieranno alcune delle entrate) e di altre creature potentissime.

Questo manuale sarà disponibile dal 16 luglio, e in accesso anticipato su Beyond dal 9 luglio.

Quests from the infinite staircase

Le avventure della scalinata infinita

Come anticipato, si tratta di 6 avventure classiche di D&D, che fanno il loro ritorno per mettere alla prova i giocatori di oggi. Parliamo quindi di un riadattamento di esse alle regole odierne (2024), cosa che ha richiesto da parte del team di sviluppo un certosino riadattamento, per far sì che ne godano la fluidità di gioco e gli spunti narrativi. Ognuna di esse è caratterizzata da uno stile particolare, e hanno alle loro spalle le penne più illustri del gioco di ruolo più famoso del mondo. Ognuno di questi “viaggi” terrà impegnati i giocatori per un totale di sessioni che va delle tre alle quattro, con anche la possibilità di intraprenderle in modo consecutivo. Con questa modalità, potrete avere una crescita dei personaggi dei vostri giocatori che va dal livello 1 al 13.

Ad aiutare il Dungeon Master saranno presenti anche delle mappe, dei diagrammi, e soprattutto delle linee guida più mirate, con anche la rimozione di tutte quelle sezioni che, al giorno d’oggi, sarebbero risultate pompose e poco utili. Queste sono state sostituite da elementi inclusivi e sensibili alle culture rappresentate.

Quests from the infinite staircase

Non dimentichiamo poi che Quests from the Infinite Staircase andrà anche a ridistribuire le ricompense in oro, in materiali e tesori, oltre all’aggiunta di nuovi personaggi, mostri, e l’aggiornamento di quelli già presenti.

Ma quali sono queste 6 avventure? Andiamo a scoprirle brevemente insieme, senza perderci troppo in spoiler.

The Lost city of Cynidicea

Questa avventura metterà i giocatori… in trappola. Infatti essi si ritroveranno all’interno di una ziggurat sepolta, all’interno della quale si trova la perduta e misteriosa città di Cynidicea. Al suo interno i personaggi dovranno interfacciarsi con le antiche culture e le fazioni che vogliono riportare la città ai suoi fasti gloriosi. La scelta delle alleanze, e di come affrontare la missione principale, starà tutta a voi. Saranno presenti anche ghiotte ricompense, come tatuaggi, maschere e oggetti magici.

Pharaoh

Come suggerisce il nome, in questa avventura i giocatori avranno a che fare con un Faraone… o meglio, con l’anima di un Faraone defunto. Il compito sarà liberare quest’anima addentrandosi nella sua tomba per recuperare delle reliquie. Il fallimento, potrebbe essere molto pericoloso, a causa di una maledizione terribile. Come potete immaginare, il percorso e la ricerca saranno pieni di insidie, tra trappole e pericoli mortali.

Quests from the Infinite Staircase

Expedition to the Barrier Peaks

Cambiando totalmente setting, questa volta ci troveremo all’interno di un’astronave schiantata, che al suo interno nasconde misteriose tecnologie, avanzatissime, e creature molto strane. Non solo però, perché al suo interno saranno presenti anche androidi, robot, e molto altro che richiama futuro e fantascienza. Di certo un sapore molto diverso dal “classico” fantasy, che non vediamo l’ora di provare.

When a Star Falls

Stavolta il compito dei giocatori sarà quello di recuperare una stella caduta. Non si tratta però di una semplice stella, ma di qualcosa di talmente importante che potrebbe permettere ai malvagi di attuare dei terribili scopi. Proteggere il potere della profezia, anche grazie a un memorabile scontro con una Rete della Memoria, sarà indispensabile.

Beyond the Crystal Cave

Stavolta i giocatori affronteranno un’avventura ispirata nientemeno che a Giulietta e Romeo di Shakespeare, una missione che li metterà alla ricerca di due amanti fuggiti dai loro genitori a causa del loro amore, a cui essi sono contrari. Nell’affascinante cornice delle Feywild, in un magico giardino, gli avventurieri avranno a che fare con creature fatate, dai leprechanus agli unicorni filosofi, e potrà anche essere completata senza ingaggiare scontri.

Quests from the infinite staircase

The Lost Caverns of Tsojcanth

Stavolta sono le caverne a farla da padrone, dei cunicoli in cui i giocatori avranno a che fare con trappole, mostri e molto altro, in un’avventura che offre una completa esperienza di esplorazione tra caverne minori, e caverne maggiori. Il pericolo è sempre dietro l’angolo, e gli incontri che gli avventurieri faranno all’interno di questi angusti posti, potrebbero lasciarli davvero a bocca aperta.

Non vediamo l’ora di mettere mano sul prodotto, di giocarlo, e di potervene parlare in sede di recensione. Nel frattempo vi ricordiamo di nuovo che Quests from the Infinite Staircase sarà disponibile dal 16 luglio, e in accesso anticipato su Beyond dal 9 luglio.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.