Con l’arrivo del nuovo Mass Effect Andromeda previsto per i primi mesi del 2017 sulle piattaforme PlayStation 4, Xbox One e PC, la vecchia trilogia dell’omonima serie e il nuovo titolo non saranno collegati in modo diretto; ma per colmare questo vuoto che intercorre tra le due parti, la casa editrice Titan Books ha deciso così di pubbicare quattro libri che andranno a narrare ufficialmente gli eventi accaduti tra la vecchia trilogia e il prossimo Mass Effect.
Stando da quanto riportato dalla stessa casa editrice, i quattro romanzi entreranno a far parte dell’ominima saga sviluppata da BioWare e saranno come dei prequel e sequel degli eventi accaduti nei giochi; inoltre essi andranno a focalizzarsi sui personaggi chiave e offriranno risposte a molte domande che i fan della saga si sono posti.
Il primo romanzo sarà realizzato dalla scrittrice N. K. Jemisin, nota per le nomination al Nebula Award e al Hugo Award con il suo “The Hundred Thousand Kingdoms” e la trilogia “Inheritance Trilogy”, e il titolo non si sa ancora con certezza quale potesse essere, ma probabilmente sarà “Mass Effect Andromeda Initiation”. La sua data di pubblicazione è prevista per agosto 2016. I successivi due racconti, invece, non conoscono né un titolo né un autore, ma saranno pubblicati rispettivamente per marzo e settembre dell’anno prossimo. Per quanto riguarda l’ultimo romanzo, sarà curato da Mac Walters, direttore creativo di Mass Effect Andromeda, è la sua data è prefissata per il mese di marzo 2018.