Quake Champions: problemi in vista con l’ID Tech 6

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
News
Lettura da 2 minuti

L’imminente sparatutto in prima persona in sviluppo presso Id Software, Quake Champions potrebbe avere qualche problema di compatibilità con l’implementazione delle nuove API Vulkan. A rivelare questo problema non è stato altri che Tim Willits, il game director del titolo nel corso di una recente intervista fatta da Finder e nel quale è entrato nel merito di molti aspetti tecnici dell’atteso titolo, riferendo appunto che l’utilizzo delle nuove API Vulkan è molto complicato visto che la tecnologia utilizzata è sia di Id Tech che di Saber tech.quake champions 1Willits ha spiegato che il nuovo sparatutto non girerà sull’engine Id Tech 6, cosa che ha causato diverse difficoltà nell’utilizzare le già testate API Vulkan:

“Dato che abbiamo riscontrato un buon successo accoppiando Vulkan e DOOM, non credo sia improbabile un utilizzo su Quake Champions, anche se ora non posso confermarvi nulla. Probabilmente non avrete bisogno di effettuare grossi upgrade di hardware, nonostante il titolo sarà basato tutto sulla velocità. Il successo ottenuto con le Vulkan e DOOM è stato abbastanza da portare il nostro CTO Robert Duffy a dire ‘bene ragazzi, ha funzionato tutto per il meglio. Ora dobbiamo farlo anche con Quake’. Tuttavia, dobbiamo ancora pensarci su, visto che la tecnologia di Quake Champions è sia di Id Tech ma anche di Saber tech. Il gioco non girerà sull’engine Id Tech 6, il che complica l’utilizzo delle Vulkan. Se non fosse stato così, saremmo stati contenti”

Speriamo che questo problema non causerà grossi disagi all’atteso Quake Champions, ma siamo certi che Id Software farà il massimo per produrre un titolo all’altezza delle tante aspettative. Voi cosa ne pensate?

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!