Chi di voi non ha pensato di passare un allegro giorno di vigilia o di nalate, comodamente seduto in poltrona a squagliare le proprie console? Probabilmente molti. Eppure coloro che avrebbero voluto giocare usufruendo dei servizi online di PlayStation ed Xbox non hanno potuto farlo. Il motivo? Di nuovo loro. Torna all’attacco la “Lizard Squad”, il famoso team di hackers.
I ragazzi della suddetta squadra, avevano annunciato l’attacco per questi giorni già dal 2 dicembre: detto fatto! Già dalle prime ore del pomeriggio del 24 Dicembre il PlayStation Network era down costringendo Sony ad una chiusura forzata dei servizi online per “manutenzione”, e conseguentemente è toccato anche ai servizi di Xbox Live. L’attacco DDoS è stato rivendicato direttamente dalla squadra, con un annuncio sul loro profilo Twitter. Il giorno di Natale le cose non sono state risolte. Al momento si hanno solo ipotesi riguardo la motivazione dell’attacco: probabilmente anche gli arresti delle ultime ore di alcuni membri del team hanno influito, ma si presume ci sia dell’altro.
In ogni caso nelle ultime ore la situazione sta lentamente tornando alla normalità: certo, i problemi di connessione continuino a persistere (sincronizzazione con i Trofei/Achievements, accessi, accesso alle lobby multiplayer…). Aggiornamenti sulla situazione verranno forniti nelle prossime ore (speriamo buone notizie).