PS5 vs Xbox Series X: La differenza di TFLOPs non sarà così visibile

Secondo uno sviluppatore conosciuto in rete con lo pseudonimo Evil, la differenza di TFLOPs tra le due console non porterà alcun tipo di migliorie grafiche.

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 2 minuti

In questi ultimi giorni, dopo la “presentazione” ufficiale di PlayStation 5 alla stampa e al pubblico, uno degli argomenti che più ha tenuto banco è stata la differenza di potenza misurata in TFLOPs tra la suddetta console e la sua rivale Xbox Series X. Moltissimi insider, sviluppatori o addetti ai lavori hanno espresso la propria opinione al riguardo, dichiarando che la differenza c’è ma non si vedrà o che la differenza c’è e sarà netta.

Parlando maggiormente nel dettaglio, sappiamo che la console Microsoft avrà una potenza di ben 12 teraflop, superiore a quella della console Sony che invece non supererà i 10,28 teraflop. La differenza tra queste due macchine è, numericamente parlando, non così marcata, tuttavia l’ottimizzazione dei giochi e i restanti componenti interni delle console, se sfruttate a dovere, sapranno colmare questo piccolo gap.

Questo è infatti il pensiero di un altro sviluppatore, conosciuto come EVIL sul portale Resetera, che dichiara come la differenza tra PlayStation 5 e Xbox Series X difficilmente sarà visibile nei videogiochi:

“La differenza tra queste due macchine di cui si parla è pari a solamente 2 teraflop, e posso garantire che in un videogioco non si vedrà mai tale differenza: che siano 10 TF o 12 TF, ricorda, il divario di queste due macchine sarà ancor minimo rispetto alle console dell’attuale generazione”.

Se da un lato molti sviluppatori dichiarano che PlayStation 5 e Xbox Series X hanno potenze pressoché uguali, e dall’altro lato l’esatto opposto, sarà interessante vedere se a conti fatti (quindi console alla mano) il risultato finale e l’utenza saprà decretare una risposta univoca.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!