La retrocompatibilità di PlayStation 5 con i giochi della precedente console di Sony è sempre stata un argomento piuttosto controverso. Per molti risultava difficile che un progetto tanto ambizioso potesse essere portato a termine in una maniera qualitativamente accettabile ed effettivamente fino a poco tempo fa qualche problema si era manifestato ma con il nuovo aggiornamento del firmware di PlayStation 5 sembra essere diventato solo un lontano ricordo.
La libreria di giochi PlayStation 4 disponibile sulla più recente console di Sony è veramente vasta e comprende quasi tutti i giochi presenti sulla precedente ma alcuni di questi erano giocabili esclusivamente ad una risoluzione particolarmente bassa. L’ultimo aggiornamento del firmware di PlayStation 5 si è occupato proprio di questo ed alcuni utenti su Reddit ci hanno tenuto a mostrare i risultati di questo update con Shadow of the Colossus, una delle principali vittime di questo difetto.
Vedendo gli screenshot a confronto il miglioramento grafico sembra essere veramente sorprendente ed oltre questo pare che anche i tempi di caricamento del gioco siano notevolmente migliorati. Che dire, Sony ce la sta davvero mettendo tutta perché i fedelissimi fan delle sue console non restino delusi dalle possibilità da loro offerte e tutto il loro impegno è sicuramente percepibile anche da questi piccoli e apprezzatissimi accorgimenti occasionali.