PS4 passa a Unix e abbandona le DirectX

Yata
Di Yata News Lettura da 2 minuti

La Ps4 avrà si baserà su un sistema Unix almeno stando a quello che si può ricavare dalla fase di avvio dei kit distribuiti agli sviluppatori.

9012525050_22e7a363b7_zMolti di voi ricorderanno che tra i rumor relativi alla nuova console Sony, vi era la possibilità che quest’ultima si sarebbe chiamata PlayStation Orbis. Ovviamente questo fatto è stato smentito definitivamente all’E3 2013 dove la nuova PS4 è stata ufficialmente presentata, ma in questi giorni scopriamo che Orbis è “semplicemente” il nome del sistema operativo della PlayStation 4.

Questo Orbis OS, che sarà per l’appunto il nuovo sistema operativo Sony, possiede radici Unix e per essere più precisi sarà una versione modificata del FreeBSD 9.0 . Questo significherà che la PS4 snobberà le DirectX (che ricordiamo essere uno standard proprietario Microsoft) in favore delle OpenGL (uno standard aperto), tempo fa le due librerie grafiche erano in competizione, finché le DirectX non stracciarono le rivali e si imposero come standard mondiale.

Ora si prospetta di nuovo una battaglia simile, perché difficilmente la Microsoft rinuncerà alle sue DirectX per la sua console. A determinare il successo o fallimento delle OpenGL, saranno principalmente AMD a cui spetterà il compito di realizzare driver competitivi per lo standard libero, che finora ha snobbato (ma che con la partnership con Sony sarà costretta a realizzare) e Valve che anche in ambito PC si sta impegnando da mesi per promuovere il gaming su sistemi operativi diversi da Windows, per ora non ci resta che aspettare l’uscita di queste console per vedere se l’industria video-ludica accetterà il cambio di direzione.

 

Condividi l'articolo