PS Vita riceve un nuovo aggiornamento dopo quasi un anno di inattività

PlayStation Vita ha ricevuto recentemente un nuovo aggiornamento al PlayStation Store a distanza di quasi un anno di silenzio.

Sonja Mannone
News
Lettura da 3 minuti

Sony ha rilasciato in questi giorni un nuovo aggiornamento dedicato al PlayStation Store dell’oramai dimenticata PS Vita. Dopo l’aggiornamento del firmware per PlayStation 3 rilasciato a dicembre 2020, arriva ora la notizia da parte di alcuni utenti che hanno notato il cambiamento dello Store sulle proprie console portatili Sony.

Uscita nel lontano 2012, PS Vita è stata degradata a mera “piattaforma legacy” già nel 2015, dichiarandola quindi piattaforma obsoleta a distanza di soli tre anni dalla sua uscita in occidente, lasciando allibiti i giocatori. A distanza di due anni da questo annuncio Sony dichiarò la sua intenzione di fermare la produzione fisica dei titoli dedicati alla console portatile, arrivando poi a porre un chiaro fermo anche alla produzione della console stessa nel 2019.

Nonostante quindi la produzione sia stata interrotta, la disponibilità sul PlayStation Store dei titoli dedicati a PS Vita è rimasta intatta, andando addirittura ad impolparsi nell’arco degli anni con l’aggiunta di nuovi titoli adattati appositamente per la console. Un esempio è Demon’s Tier+, titolo indie roguelike del 2020 e ultimo capitolo della serie Diabolical Mind Trilogy, sviluppato da Diabolical Mind. E questo si è trattato dell’ultimo aggiornamento fatto per il PS Store di Vita fino ad ora.

A distanza di ben dieci mesi arriva in questi giorni la notizia di un nuovo aggiornamento, non annunciato, dedicato esclusivamente al PlayStation Store di Vita. Il cambiamento è stato confermato solamente da utenti di alcune parti del mondo come Nuova Zelanda, Regno Unito, Australia e Giappone. La modifica apportata è minima ma in molti sperano che la console portatile di casa Sony possa ricevere maggiori attenzioni, o che quantomeno dia una possibilità a quegli sviluppatori che ancora oggi tentano di rilasciare i loro titoli anche per Vita.

A seguito del flop di Vita, Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, nel 2019 ha dichiarato che l’azienda giapponese non è interessata alla realizzazione di nuove console portatili in futuro. Nonostante le vendite e la popolarità di PS Vita non siano state da poco, l’azienda ha ritenuto che il pubblico fosse più interessato a giocare su smartphone e tablet piuttosto che investire in una console portatile dedicata prettamente al gaming. Sony ha preferito quindi concentrarsi sui dispositivi casalinghi, arrivando ad oggi con la realizzazione di PlayStation 5 la quale, nonostante le gravi problematiche legate alla distribuzione, sta ugualmente avendo un grande successo tra gli utenti che hanno potuto acquistarne una copia.

Condividi l'articolo