Nonostante da pochi giorni sia arrivata la nuova generazione di console con l’avvento di PlayStation 5 e Xbox Series X/S, Sony ha deciso di guardare indietro e di rilasciare un nuovo aggiornamento per la cara e vecchia PlayStation 3, che a partire da oggi potrà effettuare un update per la versione del firmware 4.87. A sorpresa il colosso giapponese ha dunque deciso di pubblicare un nuovo aggiornamento per la loro console di settima generazione che, come avviene spesso per gli update rilasciati dopo la fine del ciclo vitale di una console, si concentrerà maggiormente sul miglioramento della stabilità e delle performance del sistema.
Sul changelog ufficiale diffuso da Sony stessa, il nuovo firmware di PlayStation 3 ha il solo e unico scopo di migliorare la stabilità del sistema, evitando che i giocatori che ancora utilizzano la console possano incappare in freeze improvvisi o errori di lettura dati. Inoltre, a detta di molti esperti del settore, questo aggiornamento sarebbe stato pubblicato soprattutto per evitare che coloro che hanno effettuato exploit o modifiche della console possano utilizzare le funzioni online (o che almeno gli renda le cose molto più complicate di prima).
Al momento sul web non sono state trovate altre modifiche importanti sul sistema dopo questo aggiornamento al firmware 4.87 di PlayStation 3, anche se a detta di molti questo nuovo update sarebbe anche in grado di non permettere agli utenti di ritornare a una vecchia versione del firmware per installare homebrew sulla console o modificarla in generale. Dopo essere andata ufficialmente fuori produzione nel 2017 e aver perso la possibilità di inviare e ricevere messaggi con i propri amici direttamente dalla console, PlayStation 3 rimane ancora nel cuore non solo degli appassionati ma anche dei dirigenti di Sony, che vogliono continuare a rinnovare e migliorare il sistema di settima generazione proprio come abbiamo visto oggi con il rilascio di un nuovo update dedicato esclusivamente ad essa.