Programmatore licenziato: sosteneva l’invasione russa

Sergey Burkatovskiy, direttore creativo e programmatore di World of Tanks, è stato licenziato perché sosteneva l'invasione della Russia.

Patrizio Coccia
Di Patrizio Coccia News Lettura da 3 minuti

Durante le scorse ore è emersa la notizia in cui il direttore creativo, e programmatore, di World of Tanks è stato licenziato a causa del suo sostegno dell’invasione russa. Burkatovskiy ha dichiarato in un post su Facebook, ora cancellato, che sosteneva le operazioni delle forze armate della Federazione Russa, della DPR (Repubblica popolare di Donetsk) e della LPR (Repubblica popolare di Luhansk).

Per chi non lo sapesse Wargaming, una società bielorussa che impiega centinaia di sviluppatori nella capitale ucraina, Kiev, ha rapidamente sconfessato la dichiarazione, affermando questo:

La sua opinione personale, che categoricamente non coincide con la posizione della società. Ad ora siamo concentrati sull’aiutare i nostri oltre 550 colleghi di Kiev e le loro famiglie.

Successivamente la situazione è peggiorata, questo ha portato la società ad effettuare un’altra dichiarazione:

Sergey Burkatovskiy ha espresso la sua opinione personale sui social media che categoricamente non riflette la posizione dell’azienda, è stato licenziato e non è più parte dell’azienda.

programmatore licenziato
Wargaming, come detto in precedenza, è una società bielorussa, quindi forse Sergey Burkatovskiy è per questo che ha pensato che sarebbe andato tutto bene. Stando a quanto dichiarato però, l’azienda sta anche donando $ 1 milione alla croce rossa ucraina per fornire supporto a tutti i loro colleghi che risiedono in Ucraina. Uno dei rappresentati ha detto queste parole: 
In Wargaming, la sicurezza e la protezione dei nostri dipendenti è la massima priorità. Attualmente, tutte le risorse aziendali disponibili aiutano e supportano i nostri oltre 550 colleghi: fornendo loro alloggi alternativi, pagamenti anticipati dello stipendio, fondi aggiuntivi per aiutare i viaggi e il trasferimento. Stiamo aiutando le famiglie dei nostri dipendenti a viaggiare nei paesi vicini e organizzando loro alloggi. Infine, oggi Wargaming Kyiv sta donando 1 milione di dollari alla Croce Rossa ucraina. Questi fondi saranno utilizzati per sostenere ospedali e medici ucraini, quei cittadini che sono stati sfollati e altre attività vitali dell’organizzazione umanitaria, se necessario.
Dopo essere stato licenziato dal ruolo di direttore creativo Burkatovskiy  dovrà ricominciare come un semplice programmatore, sempre che dopo queste dichiarazioni ci siano aziende disposte ad assumerlo. Ricordiamo che anche Elon Musk e YouTube stanno “agendo” nel limite delle loro possibilità per aiutare il popolo ucraino, speriamo dunque che la soluzione si risolva presto.
Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.