Pokémon X e Y – Esploriamolo insieme (parte 02)

Marcello Santucci
Di Marcello Santucci Lettura da 6 minuti

Anche se un po di tempo é passato rispetto il primo, mi sono voluto prendere del tempo per riflettere su alcune cose che volevo mettere come punti positivi e negativi. Dopo una lunga discussione fra il Sogeking8bit e il SogekingNewEra ho trovato finalmente il voto perfetto per questo gioco: 9.0.

Lo só… ora direte ” ma Sogeking88 te che vieni dalla prima generazione come fai a non dargli 10, sei un pezzente!” Invece vi dico che questo gioco ha tantissimi risvolti positivi ma anche qualche piccolissima pecca che mi ha portato a  non dargli il voto supremo. Sicuramente fa parte di uno dei miei titoli in top 3 ma non raggiunge ancora la completezza che ha avuto, secondo il mio parere, la seconda saga del titolo, ovvero Pokémon Gold e Silver. Dopo questa introduzione, bando alle ciance e andiamo a vedere insieme gli aspetti complessivi di questo splendido game.

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Storia –  finalmente abbiamo una storia molto bella che gira attorno ad uno dei punti focali della saga, ovvero il legame tra Pokémon e allenatore, un legame talmente forte che può dare vita eterna, distruggere un intera regione e far evolvere i mostriciattoli addirittura in uno stadio successivo.

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Animazioni lotta – anche qui la Nintendo ci stupisce, le animazioni saranno infatti differenti in base ad alcuni fattori, fra queste troviamo un esempio sciocco, il tipo di mossa: infatti se la possa sarà di tipo fisico e di tipo speciale le animazioni cambieranno per dare un impressione diversa e singolare del tipo di mossa che il Pokémon sta per usare.

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Regione – una regione simil-Francia che porterà però una completezza europea non da poco. Da torri Eiffel illuminate a mulini a vento, da prati fioriti a lande innevate; in una sola regione ritroviamo la bellezza del continente Europeo.

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Movimento del mondo – La possibilità di muoversi nel mondo é stata anche qui migliorata ed ampliate, vediamo infatti che possiamo correre, pattinare o andare in bici in base a quello che più ci piace fare; ma non sarà sempre così semplice: pantani, venti sabbiosi e semplicemente erba troppo alta da attraversare in bici, ci daranno occasioni di usare tutti i mezzi in circostanze differenti. Ora tocco un punto a sfavore, quanti di voi hanno mancato malamente per pochi pixel porte di palestre o centri Pokémon con le loro bici o pattini? Questo svista mi ha causato molte noie in game e secondo me, avrebbero potuto sviluppare meglio questo ambito. Non é chissa quale cosa ma comunque, per il mio giudizio ha un non sò che di engativo se fa alterare il palyer.

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Capipalestra – Qui miei giovani, ho trovato una delusione epica. Tranne il primo, gli altri sono tutti di una semplicità immane. Non hanno strategie o Pokémon che ti portano a ragionare… se ritorniamo infatti al mio articolo precedente ero rimasto stupito dal fatto che lo starter più avvantaggiato, ovvero il tipo fuoco, si trovasse in difficoltà contro la palestra di tipo coleottero, perché ci si trovava contro subito con un Surskit, Pokémon di tipo Coleottero/Acqua che con la sua mossa Water Sport, diminuisce per 5 turni la potenza delle mosse di tipo fuoco del 50%! Bene forse hanno sfruttato tutto il loro genio lí perché i capipalestra successivi sono uno più ritardato dell’altro e non ti danno stimoli di alcun genere a fine lotta solo “wow un altra medaglia…. cosí arrivo alle lega…. che gioia… che gaudio…”  Passatemi questa frase da nostalgico ma “ai miei tempi” anche i capopalestra più stupidi avevano quel non so che ca ti facevano ragionare, vi cito solo un nome che ha provocato odio verso le mucche: Chiara e Miltank

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Longevità – la durata del gioco é ottima e il come hanno dato ad ogni punto il giusto spazio si di storia intesa come andare avanti e diventare campione, che storia intesa come lore-game.

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Megavoluzioni –  Tutte fortissime, danno ad ogni uno dei Pokémon una abilità o delle statistiche tali da renderlo ancora più competitivo. Vorrei analizzare quello che per ora é stato bistrattato fra tutto: Mega Gyarados: ora di abse Gyarados ha una pecca gigante: essendo ti tipo Acqua/Volante prende troppi danno dal tipo elettro e di media un attacco Fulmine é One Shot su di lui. Megaevolvendosi perde il tipo volante per acquisire il tipo Oscurità, ma non é tutto!!! Se infatti noi abbiamo un Gyarados con l’abilità Intimidazione, questo abbasserà l’attacco del nemico e megaevolvendosi prende l’abilità Rompiforma. Che annulla labilità del Pokémon col quale si trova contro. Ora avete il coraggio di vedere questo cazzutissimo drago acquatico nello stesso modo? 😉

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Altro –  scambi miracolosi ( che al 50% ti danno una sola epica XD), chat vocale, minigiochi per aumentare le statistiche dei Pokémon, nuovi metodi di evoluzione e molto altro, battaglie epiche contro la Lega-Pokémon, parate per i salvatori del mondo, circondano questo fantastico gioco. Complimenti vivissimi a Game Freak e Nintendo per il lavoro che hanno fatto ad un brand che, ora mai, sta battendo anche il classico Mario in vendite.

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Cresciuto a suon di Game Boy e Sega Master System; Marva non avrebbe potuto far altro che crescere come un NINTENDARO DOC! Ora è qui, insieme a suoi colleghi di GL per darvi il meglio della qualità dal punto di vista grafico e non solo ;)