Pokémon GO: Niantic sospende il gioco in Russia e Bielorussia

Pokémon GO e gli altri giochi di Niantic sono bloccati per il territorio della Russia e dei suoi alleati, ad annunciarlo è stata l'azienda.

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 2 minuti

Continua a crescere la lista di aziende e sviluppatori di tutti i tipi che stanno sospendendo i propri servizi e le proprie vendite nei territori di Russia e Bielorussia a causa della guerra in Ucraina. In questo caso, a mettersi in coda in questo gruppo sempre più numeroso c’è Niantic, l’azienda creatrice di giochi su scala globale come Ingress e il molto più popolato Pokémon GO, che a breve non saranno più giocabili nelle zone citate (Russia e Bielorussia).

Niantic tramite i propri profili social ha comunicato che, sperando in una pace rapida e la risoluzione di tutti gli atti violenti che si stanno consumando in queste ore, i propri giochi non sono più disponibili al download nelle aree descritte, e che a breve non saranno neanche più giocabili da chi li ha scaricati.

Insomma, il mercato del gaming – e non solo – si sta stringendo sempre di più, in segno anche di solidarietà verso il sofferente popolo ucraino, con Niantic che ha seguito la stessa strada intrapresa da diversi colleghi.

La situazione è davvero grave, e ci auguriamo anche noi che nei prossimi giorni si raggiunga la pace, il prima possibile.

Il franchise di Pokémon è uno dei più famosi del mondo, e di certo uno dei più prolifici dal punto di vista economico (basti anche pensare al grande successo avuto a fine gennaio da Leggende Pokémon Arceus, e dall’entusiasmo che si è scaturito nei giocatori all’annuncio della nuova generazione con Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, in arrivo entro la fine dell’anno), quindi possiamo immaginare che i giocatori colpiti dal disagio Pokémon GO in un territorio così vasto come Russia e alleati, saranno molti.

Nella giornata di ieri, anche Bungie ha deciso di intraprendere una scelta simile, accostando però al blocco degli acquisti e dei servizi, anche un nuovo Emblema gratis, che potrà essere riscattato da tutti i giocatori di Destiny 2 tramite un codice universale.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.