Il fondatore e CEO di Niantic, John Hanke, ha presentato oggi un nuovo interessante prodotto, che potrebbe avere grandi implicazioni per giochi in realtà aumentata come Pokémon Go. Sul proprio profilo Twitter, Hanke ha rivelato un’immagine teaser di un paio di occhiali AR, che potrebbero rivelarsi fondamentali in giochi come Pokémon GO. La società ha annunciato una partnership con Qualcomm nel dicembre 2019, e lo scorso luglio il COO di Niantic, Megan Quinn, aveva dichiarato che questi occhiali AR potrebbero essere pronti “da 12 a 24 mesi“. Quinn ha anche detto che Niantic non aveva alcun desiderio di costruire questo hardware, quindi sembra probabile che la sua realizzazione sia dovuta alla partnership con Qualcomm, nonostante vi sia il marchio Niantic sugli occhiali.
Exciting to see the progress we’re making to enable new kinds of devices that leverage our platform… pic.twitter.com/yYglk4q89G
— John Hanke (@johnhanke) March 29, 2021
Il tweet di Hanke è decisamente intrigante, e sarà interessante vedere quando ci si potrà aspettare una rivelazione ufficiale per il prodotto. Niantic ha esplorato molti modi per rendere i suoi giochi più coinvolgenti, e gli occhiali AR potrebbero promuovere questo obiettivo. Ovviamente, resta da vedere quale tipo di prezzo potrebbero aspettarsi i giocatori: al momento, non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali, tranne questa prima immagine.
Oltre a Pokémon GO, Niantic è anche lo sviluppatore di Ingress, Harry Potter: Wizards Unite, e di un gioco in arrivo basato sul franchise Nintendo dei Pikmin. Tutti questi titoli potrebbero trarre vantaggio da questo tipo di tecnologia, ma Pokémon Go sembra quello più adatto. Dopo tutto, i fan dei Pokémon hanno sognato di vedere le creature apparire nel mondo reale da quando la serie ha debuttato nel 1996 e gli occhiali AR potrebbero rendere questo sogno finalmente realtà.
Mentre il gioco si avvicina al suo quinto anniversario, possiamo affermare che Pokémon GO si è evoluto in modi che i giocatori non avrebbero mai potuto aspettarsi nel lontano 2016. Se Niantic vuole continuare ad attrarre i giocatori, dovrà trovare sempre nuovi modi per evolvere il gioco, e gli occhiali AR potrebbero sicuramente essere il passo successivo dell’esperienza, per Niantic e per Pokémon GO.