POCO F2 Pro: Xiaomi presenta ufficialmente il nuovo smartphone

Nella giornata di oggi, l'azienda Xiaomi ha presentato ufficialmente il suo nuovissimo POCO F2 Pro, ecco tutti i dettagli dello smartphone.

Andrea Pellicane
Di
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile...
News
Lettura da 4 minuti

Numerosi leak sul nuovissimo POCO F2 Pro non sono mancati nel corso delle ultime settimane, ma finalmente Xiaomi ha presentato il suo nuovo smartphone. Questo è stato protagonista di una conferenza, dove l’azienda ha approfondito particolarmente tutti i dettagli sul prodotto, successore diretto del primo modello ideato dalla stessa casa. Senza perderci in chiacchiere quindi, vediamo insieme cosa caratterizzerà il POCO F2 Pro.

Ad alimentare la potenza di calcolo del dispositivo troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 865, nuovo flagship utilizzato da Xiaomi che offre prestazioni migliori del 25% rispetto al Qualcomm Snapdragon 855, pur garantendo un’ottimizzazione energetica non indifferente. Le varie features del POCO F2 Pro richiedono un consumo di energia consistente, che viene tuttavia permesso dalla batteria con capienza 4700Mah, la quale dura circa due giorni e può essere ricaricata in soli 63 minuti del 100%.

Il telefono, grazie al potentissimo processore, alla memoria con tecnologia UFS 3.1, e alla RAM LPDDR5, offre prestazioni sensazionali in ogni ambito, incluso quello del gaming dove rispetto al OnePlus 8 Pro e al Samsung Galaxy S20+ riesce a dominare di gran lunga. A ragion di ciò, è stato implementato uno schermo AMOLED che non presenta alcun tipo di notch e offre una visione perfetta, certificato con l’HDR10+ e ottimizzato per la Dark Mode. Questo presenta nella sua parte centrale un lettore d’impronte digitali, ovviamente invisibile, ed è ovviamente ottimale anche per la visione di titoli e per ogni ulteriore esigenza del consumatore.

Il POCO F2 Pro offre un sistema operativo Android 10, ottimizzato per le prestazioni e per la diminuzione dei tempi di caricamento, oltre che compatibile con il PocoLauncher 2.0, il quale ordina le app e può essere scaricato attraverso Google Play su telefoni Android. La connettività è garantita dal 5G, dal Wifi 6 e dal Super Bluetooth, ed è bene precisare che la scocca offre anche un collegamento jack. Questa è leggermente ricurva nella parte posteriore, dove presenta la Quad Camera da 64 Megapixel Sony IMX686. Parliamo di un prodotto che offre moltissime features in quest’ambito, dalla Night Mode 2.0 alla visione di 123°, e permette di sbizzarrirsi attraverso la fotografia in altissima qualità e con diverse peculiarità legate ai dettagli delle immagini.

Fra le features troviamo anche un sensore per l’ambiente circostante, perfetto per ottimizzare la luminosità, e una camera per selfie a comparsa, da ben 20 Megapixel. Sono state spese molte parole anche per il sistema di raffreddamento Liquidcool 2.0, il quale presenta una gran superficie in Super VC in grado di offrire una migliore dissipazione nelle zone più calde. Anche in questo caso è stato posto un confronto con gli smartphone Samsung Galaxy S20+ e OnePlus 8 Pro, dove il POCO F2 Pro è risultato vincitore.

Certamente un prodotto flagship da tenere d’occhio, che può già essere acquistato sulle piattaforme di Gearbest e Aliexpress, anche se arriverà presto su ulteriori siti di vendita online come Amazon. Per la configurazione da 6GB di RAM e 128GB di memoria interna il sensazionale prezzo è di 499€, mentre per la versione da 8GB di RAM e 256GB di memoria interna il prezzo sale leggermente a 599. Le quattro colorazioni disponibili del POCO F2 Pro, già leakate negli scorsi giorni, sono: Neon Blue, Phantom White, Electric Purple Cyber Gray.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.