PlayStation VR2 nei guai: Sony taglia i fondi d’investimento sui giochi

Una notizia non rassicurante per tutti i possessori del visore per la realtà virtuale di Sony, che sembra decisa a ridurre i fondi su PSVR2

Alessio Lucherini
Di Alessio Lucherini - Staff Writer News Lettura da 2 minuti

Sony Interactive Entertainment ha lanciato PlayStation VR2 lo scorso anno, portando la realtà virtuale anche su PlayStation 5. Tuttavia, il visore è in grandissima difficoltà da un po’ di tempo e sembra che Sony stia perdendo man mano fiducia.

Alcune fonti di Android Central hanno indicato che Sony stava tagliando i finanziamenti per i giochi PSVR 2 e che ci sono solo due giochi first party in sviluppo per quella piattaforma, con poche opportunità di farne altri in futuro. Il colosso deve ancora commentare tale rapporto, sebbene sia un segnale preoccupante per il futuro del sistema VR di PS5.

Questa non è affatto la prima indicazione che la periferica, dal costo decisamente significativo, potrebbe essere in difficoltà. A marzo è arrivata la notizia che Sony aveva sospeso la produzione di PSVR 2 a causa dell’elevato numero di visori invenduti. Sebbene molti lodino le caratteristiche e le prestazioni tecniche del visore, il suo prezzo elevato è stato citato come il fattore principale delle scarse vendite.

Anche la mancanza di giochi non è un problema nuovo. Sony ha rilasciato solo una manciata di giochi first-party per la piattaforma e nessuno nel 2024, oltre che ad aver chiuso due dei suoi studi VR, ossia PlayStation London Studio (Blood & Truth) e First Contact Entertainment (Firewall).

Ricordiamo che c’è in arrivo il mese prossimo l’adattatore per PC di PSVR 2, che potrebbe aiutare le vendite aprendolo a un mercato più ampio. Tuttavia, dato che Sony starebbe ridimensionando i suoi investimenti in nuovi giochi VR, alcuni potrebbero chiedersi quanto tempo ci vorrà prima della fine definitiva del supporto.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio. E in fondo Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!