La prima immagine di quello che dovrebbe essere il nuovo PlayStation VR2 potrebbe essere stata da poco pubblicata da uno studio indipendente. Lo studio Bit Planet Games, ha condiviso l’immagine sui propri social media dell’immagine del visore, insieme al messaggio “indovina cosa arriverà su PSVR2?”.
Sotto il post pubblicato dallo studio, che ha sede ad Austin in Texas e nelle Filippine, un follower ha chiesto se non si stesse violando l’NDA condividendo l’immagine, che svela per la prima volta in assoluto il nuovo concept del PlayStation VR2. Bit Planet Games, ha prontamente risposto:
Se avessimo pubblicato questa immagine 6 mesi fa avresti avuto ragione.
Andando a ritroso nel tempo nel corso del keynote del CES 2022 di gennaio, Sony, condivise per la prima volta le specifiche tecniche ufficiali del PlayStation VR2 Sense, che è stato sviluppato per l’attuale current-gen. Ovviamente assieme alle specifiche tecniche, la società giapponese annunciò anche il primo gioco, per mandare l’hype alle stelle: Horizon Call of the Mountain di Guerrilla e Firesprite.
Il nuovo PSVR2 avrà una risoluzione 4K HDR, con un campo visivo di 110 gradi e rendering foveated. Monterà un display OLED con una risoluzione di 2000×2040 e un frame rate di 90/120 Hz. Il PlayStation VR2, supporterà anche il rendering Foveated, ovvero una tecnica di rendering che utilizza un eye tracker utile a migliorare la qualità grafica del software VR, riducendo la qualità dell’immagina nella visione periferica dell’utente.
Sony ha deciso di puntare davvero forte sul nuovo visore, visto che solamente durante il lancio avranno circa 20 giochi:
“In questo momento, viene spesa una notevole quantità di denaro in partnership con sviluppatori indipendenti e di terze parti per garantire una notevole pipeline di contenuti VR attraenti al lancio di PlayStation VR2. Quell’energia, quello sforzo e quel denaro continueranno a crescere man mano che crescerà anche in base alle vendite dei nuovi visori PlayStation VR 2”.