VideogiochiNews

PlayStation VR 2 si presenta al CES, svelati i dettagli

Sony ha finalmente rilasciato nuovi dettagli riguardanti il nuovo PlayStation VR 2 durante la conferenza tenuta al CES 2022 di Las Vegas. La prima informazione è sicuramente il nome, che viene ereditato dal suo predecessore come in perfetto stile dell’azienda. Ma non solo, visto e considerato che sono state anche rivelate le specifiche tecniche.

Il PlayStation VR 2 supporterà la risoluzione 4K HDR, non avrà in nessun modo bisogno di camere esterne per il tracciamento e, soprattutto, si connetterà alla PS5 mediante un solo ed unico cavo. Oltre a questo il visore sarà dotato di un campo visivo da 110 gradi, il supporto alla tecnologia foveated rendering che si occuperà di allegerire il peso dei titoli caricando alla massima risoluzione soltanto gli elementi in primo piano. La risoluzione, per entrare di più nel dettaglio, sarà di 2000×2040 e il frame rate sarà sui 90/120 Hz a seconda del gioco. Il tracciamento inside-out consentirà al visore di individuare l’utente e il controller attraverso quattro camere integrate, che dunque elimineranno la necessità di una telecamera esterna come PlayStation Eye.

Le notizie però non finiscono qui, visto e considerato che PlayStation VR 2 supporterà l’eye tacking, una tecnologia capace di rilevare i movimenti degli occhi. Questo comporterà anche un nuovo modo di fruire dei giochi, che adesso sfrutteranno anche una risposta emotiva superiore e un’espressione potenziata, così da fornire nuovi livelli di realismo.

Il visore, inoltre, avrà anche una vibrazione interna ed un microfono integrato. Dulcis in fundo, a supporto di tutto questo ci sarà anche il nuovo controller PlayStation VR 2 Sense, che presenta peculiarità simili al DualSense per PS5 come il feedback aptico e grilletti adattivi.

PlayStation VR 2

Purtroppo, durante la presentazione dei PlayStation VR 2 al CES, non è stata fornita nessuna data d’uscita, e crediamo che non verrà rivelata tanto presto. Ovviamente nel corso del 2022 verranno diffusi maggiori dettagli, ma sicuramente non crediamo a quelle voce che vedono l’uscita del visore nei negozi entro la fine di quest’anno.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche