Come vi avevamo riportato in una nostra precedente news, sembra che Sony abbia intenzione di mandare offline, in maniera definitiva, i PlayStation Store di PlayStation 3, PS Vita e PSP. Tale indiscrezione non è però stata confermata da Sony stessa, per quanto sembra che un annuncio ufficiale possa arrivare entro la fine del mese. Il PlayStation Store quindi chiude?
In dettaglio, gli store dedicati a PSP e PlayStation 3 dovrebbero essere chiusi il prossimo 2 luglio, mentre quello PS Vita dovrebbe rimanere aperto fino al prossimo 27 agosto. Se la cosa dovesse confermarsi veritiera, a partire da queste date non sarà più possibile effettuare acquisti dagli store digitali delle suddette console, che siano giochi, DLC, demo o qualsiasi altro contenuto presente.
Un utente su Twitter, ricollegandoci a questa notizia, segnala come sia andato offline un metodo alternativo per scaricare giochi dallo store di PlayStation 3, PlayStation Vita e PlayStation Portable. Questo potrebbe essere un segnale del fatto che Sony sia seriamente intenzionata alla chiusura degli store delle console di vecchia generazione, lasciando attivi solamente quelli di PlayStation 4 e PlayStation 5.
Man..
There was a workaround to find the old PSN store to get PS3, Vita, and PSP games on a browser. It now seems like that no longer works.
Impressed with how cop-like of a move this is. pic.twitter.com/ETIPNSmc32
— Jurge Cruz-Alvarez 🐧 🔜 PAX West (@jcruzalvarez26) March 28, 2021
C’era una soluzione alternativa per trovare il vecchio negozio PSN per ottenere giochi per PS3, Vita e PSP su un browser. Ora sembra che non funzioni più.
PlayStation 3 fu lanciata nel 2006 e ad oggi ha fatto registrare vendite per un totale di 87 milioni di unità in tutto il mondo. La produzione della console è terminata ufficialmente nel 2016 in Europa e negli USA e nel 2017 in Giappone. PSP ha venduto circa 81 milioni di unità dal suo debutto, che avvenne nel 2004 in Giappone e nel 2005 nel resto del mondo, per poi essere dismessa nel 2014. PS Vita, a differenza dei suoi predecessori, non riuscì a bissare il medesimo successo piazzando solamente 15 milioni di unità circa in tutto il mondo, prima di essere dismessa nel 2019.