I rumors relativi allo sviluppo di un nuovo dispositivo portatile da parte di Sony sono state confermate. Nome in codice Q-Lite, la nuova console sarà strettamente collegata a PlayStation 5.
Sembra infatti che PlayStation Q-Lite non sia un dispositivo creato appositamente per il Cloud Gaming, ma piuttosto un hardware pensato per sfruttare al massimo il Remote Play di PlayStation 5, funzionalità su cui Sony ha puntato molto nell’ultimo periodo.
Pensata per uno streaming adattivo a 60FPS in 1080p, la console richiederà una connessione ad internet costante. A livello estetico, Q-Lite ricorderà il Dualsense di PlayStation 5, con uno schermo LCD touch da 8 pollici al centro. Il dispositivo avrà i trigger adattivi ed il feedback tattile insieme a tutte le altre caratteristiche del joystick, come i tasti per regolare il volume, altoparlanti, microfono e attacco jack per l’audio.
Sembra che Q-Lite verrà annunciata prima della nuova PlayStation 5 Pro ma dopo l’hard disk esterno per la console principale di Sony. La compagnia giapponese sta pianificando l’annuncio della “seconda fase” di PlayStation 5, la quale sarà caratterizzata dal lancio di, come già detto, un hard disk esterno apposito per la console, ben due nuovi modelli di cuffie wireless e appunto di Q-Lite, che riporterà Sony nel mondo delle console portatili.