I colleghi di Bloomberg hanno diffuso alcune importanti informazioni riguardo a un possibile grande stravolgimento nel mondo dei servizi per le console di casa Sony, con l’arrivo di una piattaforma che potrebbe provare a sfidare molto da vicino l’Xbox Game Pass di Microsoft, parliamo di un vociferato PlayStation Spartacus.
Purtroppo, ancora sappiamo ancora molto poco sulla faccenda, e le fonti di Bloomberg hanno preferito restare anonime, di conseguenza vi invitiamo a prendere con le dovute pinze tutte le informazioni trapelate fino a conferma ufficiale.
Insomma, la faccenda ha ancora moltissimi ombre, eppure sembra che il già accennato PlayStation Spartacus (nome che sembra assolutamente provvisorio) potrebbe includere entrambi i servizi attualmente presenti in un’unica soluzione, vale a dire sia il PS Plus con i suoi relativi vantaggi, che il Now, un poco come già succede tutt’oggi con l’Xbox Game Pass Ultimate.
In questo caso però sembra ci saranno addirittura 3 possibili scaglioni di abbonamenti con altrettante tipologie di offerte dedicate, fattore che ci fa ipotizzare possa influire anche sul costo del biglietto del servizio. Nel tweet che vi lasciamo in calce a questo articolo, Nibel ha già riassunto molti dei punti fondamentali:
https://twitter.com/Nibellion/status/1466821344604139521?s=20
Maggiori dettagli sul progetto Spartacus:
- sarà (probabilmente) disponibile su PS4/5, (ed è) previsto per questa primavera
- unirà PS+ e Now
- Livello 1: vantaggi PS+
- Livello 2: accesso a PS4 e selezione di giochi PS5
- Livello 3: accesso alla libreria classica (con titoli PS3, PS2, PS1 e PSP)
- Sony sta anche investendo in modo intenso anche nel cloud gaming
Il già citato Jason Schreier ci ha tenuto però a precisare con un tweet che per quanto riguarda la line-up dei titoli per PlayStation 5, sarà a suo modo di vedere molto difficile trovare titoli al day one come avviene oggi con i titoli first-party di Microsoft, anche se ha confermato ci potranno essere diversi miglioramenti all’offerta presentata.
Il modello è teoricamente ancora in fase sperimentale, ma se fosse confermato, porterebbe ad accorpare in un unico servizio molteplici elementi in un singolo pacchetto, cercando di imporsi come un competitor ideale per Microsoft, che con il suo Xbox Game Pass ha ottenuto considerevoli successi, toccando la quota di 18 milioni di abbonati.
Certamente il progetto di Sony ha delle ottime potenzialità, anche perché come sempre crediamo che la sana competizione faccia bene al mercato e agli utenti finali, quindi ci auguriamo che la situazione sia presto confermata.