Aggiornamento 23:14 – Sony ha confermato che si è trattato di un errore e ha rimborsato con del credito tutti i giocatori che hanno riscontrato la problematica del PlayStation Plus.
Due to a technical error, players in Asia who have previously purchased a PlayStation Plus membership at a discount have been incorrectly charged for their upgrade pricing. This error has been fixed and impacted players will receive a credit. We thank you for your patience.
— Ask PlayStation (@AskPlayStation) May 25, 2022
Una mail pubblicata online sul nuovo PlayStation Plus conferma alcuni report già usciti: chi ha acquistato il servizio a un prezzo scontato potrebbe dover restituire i soldi per passare al PlayStation Plus Extra o Premium.
Il revamp del PlayStation Plus è uscito da poco in Asa e molto presto arriverà anche nel resto del mondo. Infatti, da ora è possibile scoprire quali sono i titoli che vi attendono con il nuovo servizio firmato Sony PlayStation. Ma c’è una brutta notizia: pare che alcuni giocatori asiatici che hanno preferito abbonarsi al PlayStation Plus a un prezzo scontato, ora dovranno ripagare, se vogliono eseguire l’upgrade a un tier diverso del servizio.
Tutto questo sembra essere confermato da una mail che arriva del supporto PlayStation di Hong Kong e pubblicata su ResetEra nella quale è possibile leggere:
Grazie per aver contattato il Supporto PlayStation e aver controllato il prezzo del tuo abbonamento al PlayStation PLus. Visto che hai acquistato il PlayStation Plus a un prezzo scontatto, ci sono alcuni membri che non possono sfruttare questo sconto:
- Chi ha acquistato con uno sconto
- Chi ha acquistato tramite un codice riscattato
Quindi se vorrai eseguire l’upgrade al Livello 2 o 3 del PlayStation Plus Premium dovrai pagare la differenza e il prezzo normale.
Il tutto sarà un sistema automatico che calcola la differenza che dovrete ripagare per eseguire l’upgrade. Ovviamente è anche possibile scendere di tier, la scelta è tutta vostra. Questa mossa da parte di PlayStation non sembra molto corretta, per moltissimi giocatori, i quali si sono lamentati nel thread di ResetEra e che ora sono “bloccati” nel tier che hanno senza poter migliorare la loro membership, poiché significherebbe pagare di più. Videogame Chronicles, che ha tradotto la mail, ha provato a contattare PlayStation, ma per il momento non ci sono commenti dai piani alti dell’azienda.