In questo momento, sul sito Down Detector, si stanno moltiplicando le segnalazioni che riguardano l’offline di PlayStation Network, Xbox Live e Steam. Si tratta di malfunzionamenti a catena, che potrebbero essere imputati a WindTre.
In tutto il Paese i giocatori stanno riscontrando difficoltà a connettersi ai servizi, un down grave e unificato che coinvolge PlayStation Network, Steam, Xbox Live ed Epic Games Store. Le segnalazioni non riguardano, però, soltanto il mondo videoludico.
Sono in aumento, infatti, testimoniante di offline anche per applicazioni, Google, Netflix, Prime Video, servizi di messaggistica e molto altro. La rete WindTre potrebbe essere la causa di questi disservizi. Più di 9.000 persone hanno segnalato l’offline, in aumento di minuto in minuto.
Entrando su Down Detector ora, i primi servizi segnalati sono PlayStation Network, WindTre stessa e Google. Il picco del grafico che mostra il numero di segnalazioni inviate in funzione dell’orario della giornata di oggi, lunedì 3 gennaio 2022, è intorno alle ore 18:00, con un aumento vertiginoso dalla soglia (intorno allo zero) a 500.
I problemi più segnalati sono collegati alla connessione ai server, ma diverse persone hanno riscontrato difficoltà anche a effettuare il login. Le segnalazioni inviate per Google, invece, hanno un picco di forma diversa, mostrando una piccola fascia oraria dopo le 18:00 in cui meno persone hanno usufruito del sito per avvisare del problema.
Non si salva neanche il colosso del mercato Amazon, le cui attività sono state ugualmente colpite dal malfunzionamento riscontrato. L’offline si è abbattuto, sempre dopo le ore di 18:00, anche sugli utenti che hanno tentato di usufruire dello shop oppure del servizio Prime Video.
Tra le piattaforme di streaming colpite troviamo anche Netflix, sebbene il malfunzionamento si manifesti con un picco inferiore a quello delle 21:00 di ieri, domenica 2 gennaio 2022, e in entrambi i casi è piuttosto contenuto.
In situazioni di offline come questa, in cui diversi servici come PlayStation Network, Steam e Xbox Live vengono simultaneamente colpiti, è logico attendere un aumento di segnalazioni oppure la rapida risoluzione del problema, una volta scoperta la causa.