Alcune delle vecchie periferiche PlayStation hanno davvero fatto esplodere il mercato, mentre altre effettivamente hanno avuto meno successo di quello meritato. Eppure tutte quante, come una grande reunion, potrebbero ora tornare su PlayStation 5 grazie ad un sistema di compatibilità che Sony ha depositato come brevetto.
Si tratta di preservazione videoludica, e con la chiusura dell’eShop per 3DS e WiiU a partire dall’anno prossimo, la paura di poter perdere determinati giochi e determinate periferiche spaventa molti giocatori. Anche se il processo di remake e remastered cerca di sopperire a questa mancanza, effettivamente non ci troviamo davanti all’avere lo stesso identico materiale di anni fa, e per questo tutte le attività – come questo brevetto – sono ben accette.
Dall’immagine del brevetto che potete vedere qui sopra, sembra che PlayStation voglia ampliare la compatibilità con le periferiche inserendoci vecchie glorie come addirittura le Memory Card, sistemi di salvataggio in voga su PlayStation e PlayStation 2. Lo schemo mostra il primo joypad, il vecchio telecomando, il PS mouse, la PSP (sembra una Go), la vecchia EyeToy e il PlayStation Move.
Il brevetto è stato depositato il 30 giugno 2022 e ha come nome “Sistemi e Metodi per convertire un codice vecchio in un codice aggiornato”: non sappiamo se questo sia solo un metodo per coprire un settore che potrebbe esplodere, o se effettivamente in futuro PlayStation potrebbe aprire alle vecchie periferiche, considerato soprattutto il nuovo servizio PlayStation Plus.
Fa ben sperare però l’idea che una EyeToy Cam, utile per giocare ai giochi EyeToy, potrebbe presto diventare compatibile con PlayStation 5 (o magari essere emulata da una periferica più recente) in modo da poter aprire a titoli davvero interessanti e particolari come lo stesso EyeToy Play o persino The Eye of Judgment. Come sempre per i brevetti non ci resta che attendere eventuali annunci futuri e conferme da parte di Sony.