Il grande ritorno di un evento Sony potrebbe essere alle porte, come emerso dalla documentazione trovata di recente nella directory US Patent e Trademark Office. Sony ha depositato un nuovo marchio per qualcosa soprannominato, per il momento, PSX, il che potrebbe anticipare il ritorno della PlayStation Experience con un episodio nel 2021.
Secondo i documenti e le descrizioni rinvenute, il marchio servirebbe per “organizzare e condurre mostre e conferenze nel settore dell’intrattenimento e dei videogiochi” sia online che offline, nonché fornire servizi di intrattenimento e a scopo educativo, tra cui gameplay, notizie, conferenze, incontri ed eventi digitali.
Il file è stato presentato lo scorso 11 giugno, e dovrà essere visionato da un esaminatore in circa tre mesi. PSX è l’abbreviazione con cui tipicamente Sony indica il suo evento PlayStation Experience, una conferenza annuale che l’azienda tiene dal 2004 in Europa e dal 2014 negli Stati Uniti.
L’ultimo evento tenuto dalla multinazionale è stato nel 2017, poiché nel 2018 la PlayStation Experience è stata annullata. Sony non partecipa all’E3 di Los Angeles dal 2019, ma non sono mancati eventi in diretta streaming durante gli State of Play. A maggio, per esempio, durante lo State of Play è stato rilasciato un video gameplay di 20 minuti sull’attesissimo Horizon Forbidden West, esclusiva PlayStation sviluppata da Guerrilla Games, di cui non si ha ancora una data di uscita.
Lo scorso aprile, invece, erano stati mostrati 15 minuti di gameplay di Ratchet and Clank: Rift Apart, sviluppato da Insomniac Games e rilasciato esclusivamente su PlayStation 5 lo scorso 11 giugno.
Insistenti rumor vedono come sempre più probabile il ritorno della PlayStation Experience nel corso di quest’anno. Secondo la testata videoludica di JeuxVideo, l’evento digitale potrebbe avere luogo l’8 luglio e contenere l’annuncio ufficiale di Ghost of Ikishima, DLC stand-alone di Ghost of Tsushima.
Il leaker di Ghost of Ikishima ha anche affermato su Twitter che Sony ha in serbo una grande sorpresa, ancora ignota alle giocatrici e ai giocatori poiché non ne è stato fatto cenno da nessuno. Potrebbe trattarsi di gameplay esclusivi, versioni rimasterizzate di grandi capolavori o nuovi progetti che bollono in pentola.
Nonostante la registrazione del nuovo marchio PSX legato all’evento, Sony non si è ancora espressa a riguardo, per cui non ci resta che attende un annuncio che possa confermare la PlayStation Experience 2021.