Secondo un recente annuncio di lavoro, Sony Interactive Entertainment ha in programma di lanciare il suo negozio online PlayStation Direct in Europa. Per chi non conoscesse il servizio, si tratta di un vero e proprio portale ecommerce gestito direttamente da Sony grazie al quale poter acquistare direttamente dalla “fonte”. Negli USA il sito è già attivo da qualche tempo, e permette di acquistare non solo giochi e abbonamenti, ma anche direttamente le console, sia quelle di nuova generazione come PlayStation 5 ma anche PlayStation 4.
L’annuncio in questione parla della ricerca di una figura in grado di ricoprire il ruolo di direttore per PlayStation Direct Europe, che dovrebbe avere la sede principale a Londra, in Inghilterra. Sempre nell’annuncio si può leggere che Sony sta “cercando di portare il successo ottenuto con il lancio della piattaforma di vendita negli Stati Uniti anche in Europa.” Insomma, ci sono ormai ben pochi dubbi sul fatto che nel corso dei prossimi mesi anche da noi aprirà il negozio ufficiale PlayStation. Una mossa che non sorprende, comunque, dal momento che Sony stessa nell’annuncio di lavoro conferma di ricavare il 15% dei guadagni totali proprio da modelli alternativi, come quello già citato. Inoltre è una buona notizia anche per i compratori, che potranno incappare meno nel rischio di truffe online. Recentemente il fenomeno degli scalper ha colpito duramente negli USA anche il PlayStation Direct, dove i bagarini sono riusciti ad accaparrarsi numerose console della casa nipponica, che poi hanno rivenduto le console a prezzo maggiorato. Chissà che, con un nuovo punto di riferimento in Europa, non si possa controllare meglio e arginare questo brutto fenomeno dovuto in parte anche al Covid.
Non ci resta dunque che attendere l’apertura ufficiale del sito anche qui da noi in Europa, per poter accedere direttamente allo store e acquistare (forse) finalmente una PlayStation 5.