Nonostante sia ancora oggi di difficile reperibilità dal momento del lancio, PlayStation 5 ha raggiunto nuovi picchi di vendite, superando il traguardo di 3.3 milioni di copie vendute all’interno del secondo semestre dell’anno corrente, in concomitanza con la conclusione dello scorso settembre, raggiungendo i 13.4 milioni dall’uscita.
Nonostante il suo debutto risalga a quasi un anno fa, più precisamente a novembre 2020, e soprattutto che la console sia ancora oggi difficile da reperire, le vendite sono andate a gonfie vele. Già lo scorso agosto in Gran Bretagna, stando ai risultati di un’analisi ufficiale del GFK (Growth From Knowledge), PS5 ha superato il traguardo del milione di copie vendute lo scorso agosto.
Durante le quattro settimane del mese estivo, infatti, in terra inglese ha venduto più di 151,500 unità all’interno del territorio, superando persino Nintendo Switch che durante la stagione ha visto un leggero calo, mentre il terzo posto è occupato da Xbox Series S/X.
Ora, parlando di dati internazionali, le vendite hanno raggiunto alla fine di settembre i 13.4 milioni, ottenendo un altro traguardo per la PlayStation 5. In un recente report di guadagni, Sony ha dichiarato che grazie ha venduto 76.4 milioni di giochi per PS4 e PS5 nello stesso lasso di tempo, un piccolo calo rispetto all’81.8 milioni di un anno fa.
La compagnia ha anche condiviso i dati relativi agli abbonati al servizio PlayStatoin Plus, che ammontano attualmente a 47.2 milioni, ancora di più rispetto allo scorso anno, dove avevano raggiunto i 45.9 milioni. Per quanto riguarda invece il PlayStation Network, il numero di utenti attivi mensilmente è risultato essere 104 milioni, stavolta di meno rispetto ai 108 milioni del 2020.
Per quanto riguarda i titoli più venduto per PlayStation 4 e 5, troviamo in cima al podio God of War con 19.5 milioni di copie vendute, seguito da Horizon Zero Dawn con 10 milioni e con Marvel’s Spider-Man al terzo posto con 13.2 milioni.
Rimanendo in tema di traguardi, la console Sony ha anche vinto l’oro ai Good Design Award 2021, evento promosso dal Governo Giapponese, spiccando per innovazione, design e pulizia.