PlayStation 5 venderà il doppio di Xbox Series X secondo un rapporto

Nella giornata odierna è emerso il primo rapporto sulle vendite future di PlayStation 5 e Xbox Series X, maggiori dettagli nella news.

Patrizio Coccia
Di
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play...
News
Lettura da 3 minuti

Secondo le fonti che stanno provvedendo a rifornire i negozi di PlayStation 5 e Xbox Series X, sembra che la prossima generazione di console abbia già un vincitore. Infatti Digitimes, una publisher che copre le catene di approvvigionamento globali per la tecnologia, ha stilato un rapporto dedicato alle console, riferendo che PS5 punta a spedire 120 milioni di copie, circa la metà del numero che si dice venderà Xbox Series X.

Suggeriscono anche che la durata della PS5 sarà più breve di quella delle console precedenti, ecco le dichiarazioni:

Il ciclo di vita delle console di gioco domestiche può essere ridotto a cinque anni da 6-7 anni e le spedizioni PS5 possono sfiorare 120-170 milioni di unità alla scadenza del suo ciclo di 5 anni, rispetto ai 110 milioni di unità registrate finora per PS4 lanciate a novembre Nel 2013. Sony ha recentemente aumentato la sua stima delle spedizioni per PS5 per il 2020 a quasi 10 milioni di unità.

Mentre è chiaramente troppo presto per speculare sulle vendite, le informazioni provengono direttamente dalle catene di approvvigionamento e Sony, sicuramente, avrà effettuato ordini di componenti anche per gli anni futuri, in modo da fornire un’indicazione approssimativa dei piani di produzione.

Amazon ha recentemente pubblicato alcuni elenchi dedicati a PlayStation 5, suggerendo che potrebbe essere necessario rafforzare la postazione di gioco poiché la console pesa 4,78 kg. Per dare un’idea più precisa, si tratta di un peso leggermente maggiore rispetto al modello di lancio della PlayStation 3, oltre 2 kg più pesante dell’attuale PlayStation 4.

Allo stato attuale sappiamo come apparirà la PlayStation 5 a livello estetico e alcuni dei giochi che gireranno sulla nuova generazione, ma che dire sugli usi alternativi dell’hardware? Matt Maclaurin di Sony, vicepresidente di UX Design su PlayStation, ha rivelato che hanno lavorato ad una “revisione al 100% dell’interfaccia utente di PS4”, in contrasto con la decisione di Microsoft di mantenere l’interfaccia utente del sistema Xbox Series X uguale a quella di Xbox One.

MacLaurin ha risposto alle domande tramite LinkedIn (una scelta insolita per parlare con i giocatori della console) svelando qualche curiosità ma senza entrare troppo nel dettaglio. L’uomo definisce la nuova interfaccia come “pragmatica”, sebbene sia stata revisionata e modificata al 100%. Ricordiamo a tutti gli interessati che PlayStation 5 sarà in uscita verso fine anno, tra novembre e dicembre.

 

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.