PlayStation 5: l’upgrade dei giochi consentirà di avere due copie digitali

Sony ha confermato che utilizzando l'upgrade dei giochi current-gen su PlayStation 5 si potrà mantenere anche una copia su PlayStation 4.

Mauro Landriscina
Di
Mauro Landriscina
Contributor
Nato nel 1997, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente,...
- Contributor
News
Lettura da 2 minuti

Uno degli aspetti più utili per i giocatori che acquisteranno PlayStation 5 sarà sicuramente la possibilità di fare un upgrade gratuito di alcuni titoli current-gen, che verranno ottimizzati e migliorati graficamente per i nuovi sistemi targati Sony. Dopo aver annunciato qualche giorno fa la mancanza di alcune funzionalità nei giochi che faranno il salto da una generazione alla successiva, quest’oggi la multinazionale giapponese ha confermato che le versioni digitali dei titoli che permetteranno l’upgrade gratuito sulla nuova console non cancelleranno la versione presente sui sistemi current-gen, permettendo quindi di avere due copie digitale dello stesso gioco.

La conferma è arrivata grazie a un utente su Reddit, che ha postato una conversazione con un dipendente di Sony a cui ha chiesto proprio se dopo l’upgrade di un gioco su PlayStation 5 la versione per la console attuale venisse cancellata. Il moderatore ha specificato che effettuando l’aggiornamento dei titoli che supporteranno il passaggio alla nuova console non si perderà l’accesso al gioco su PlayStation 4, come se si avessero in tutto e per tutto due copie diverse. Quindi titoli come Marvel’s Spider-Man: Miles Morales oppure Sackboy: a Big Adventure se acquistati in digitale su un sistema current-gen permetterà di ottenerne una copia anche sulla nuova console. Questa possibilità a quanto pare sarà disponibile soltanto con i software digitali, mentre per quanto riguarda le versioni fisiche non si hanno certezze se sarà possibile attuare questo “sdoppiamento” dei giochi.

Purtroppo questa incertezza sulle risposte dell’assistente Sony riguardo il funzionamento di questo processo per le copie fisiche, come potete vedere dallo screen in calce alla notizia, getta un po’ di ombre sulla preparazione dell’azienda giapponese per il lancio del loro nuovo prodotto di punta, che ormai dista neanche di un mese. Vi ricordiamo infine che PlayStation 5 è in arrivo nei negozi il prossimo 19 novembre in tutto il mondo, mentre in Giappone, Stati Uniti e Australia uscirà una settimana prima, il 12 novembre.

Confirmed: If you take advantage of the PS4-to-PS5 free upgrades on a digital game, you’ll maintain access to both the PS4 version and PS5 version
byu/bigpapijugg inPS5

Condividi l'articolo
Contributor
Nato nel 1997, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.