Come ben sapranno i possessori di PlayStation 5, nella giornata di ieri l’azienda giapponese ha rilasciato il primo grande aggiornamento della console, andando a risolvere alcune delle criticità che gli utenti avevano segnalato in quest’ultimi mesi, tra cui l’eccessiva rumorosità della periferica da gioco nella lettura dei Blu-ray.
In seguito al rilascio del nuovo update, diversi utenti stanno segnalando in quest’ultime ore che la console di Sony risulta essere più silenziosa, risolvendo così il fastidioso bug che rendeva eccessivamente rumorosa la lettura dei dischi. Per chi non lo sapesse, dal lancio della periferica (avvenuto nel nostro paese lo scorso 19 novembre 2020), gli utenti si sono lamentati a più riprese della rumorosità di PS5 a intervalli regolari.
Sebbene l’aggiornamento 21.01-03.00.00 abbia risolto una volta per tutte questa criticità, al momento in rete troviamo pareri discordanti sulla frequenza della lettura del disco, visto che alcuni giocatori asseriscono che questo avvenga circa ogni ora, mentre altri affermano ogni 15-20 minuti. Nonostante sia stato ipotizzato in passato che la rotazione del Blu-ray possa far parte di un processo di autenticazione della console, diversi utenti hanno segnalato che la lettura avvenga anche quando il disco inserito non è in uso.
In attesa di scoprire quali altri segreti nasconde il primo grande update di PlayStation 5 (già disponibile per il download), vi segnaliamo che nelle scorse ore diversi utenti si sono lamentati del fatto che la nuova funzione dedicata all’HDR (se impostata su “attiva se supportata”) creerebbe dei malfunzionamenti con Disney+.
Vi ricordiamo che l’aggiornamento 21.01-03.00.00 di PS5 ha introdotto diverse feature davvero interessanti, tra cui: l’espansione e gestione della memoria di archiviazione di PS5 (che adesso permette ai giocatori di salvare i propri giochi su unità USB esterne compatibili), lo Share Play cross-gen, una maggior personalizzazione della propria raccolta e la possibilità di poter disattivare la chat di gioco (o regolare il volume dei giocatori).