PlayStation 5 non è stata ancora annunciata, ma già da diverso tempo sono apparse in rete alcune ipotesi sulle caratteristiche tecniche che Sony, con molta probabilità, monterà sulla sua nuova macchina di nona generazione. Tra le varie informazioni uscite, c’è ne è una che più di tutte ha fatto gola a parecchi utenti, che hanno sempre visto la grande differenza tra console e PC di ultima generazione nei caricamenti del gioco e delle varie texture. Se il comparto grafico di PS5 e Xbox One raggiunge quasi la stessa qualità di quello PC, stessa cosa non si può dire dei vari caricamenti: su PC siamo ormai abituati da molto tempo a montare un SSD che migliora non poco la velocità rispetto a un tradizionale Hard Disk in dotazione sulle due console.
Ecco le principali caratteristiche del nuovo SSD, pensato e ottimizzato proprio per i giochi:
- Il dispositivo verrà equipaggiato con unità SRAM anziché DRAM: ciò permette una latenza più bassa e una banda passante maggiore fra il controller di memoria flash e i dati. Inoltre il brevetto parla di un sistema a due velocità per le informazioni fisse, come ad esempio i contenuti delle installazioni dei giochi e anche di una maggiore “granularità” dell’accesso ai dati che vengono scritti solo una volta, e non vengono riscritti, come ad esempio i dati di installazione del gioco.
- Sarà inclusa una CPU secondaria, un DMAC e un acceleratore hardware per la decodifica, il controllo delle interferenze e la decompressione.
A dimostrazione del vero, Sony ha dimostrato come il gioco Marvel’s Spider-Man impieghi poco più di 8 secondi di caricamento peri viaggi rapidi su PS4 Pro, mentre ne impiega meno di 1 utilizzando invece il nuovo SSD. Vi lasciamo il video “incriminato” in copertina all’articolo.
Ancor più interessante, è che grazie all’uso della SRAM anziché della DRAM ci sarà un costo più contenuto nella realizzazione dei nuovi SSD.