PlayStation 5: rilasciate nuove dichiarazioni sull’interfaccia utente

Nelle scorse ore il vicepresidente del design UX di PlayStation, Matt MacLaurin, ha rilasciato alcune intriganti dichiarazioni su PlayStation 5.

Simone Schiavi
Di
Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se...
News
Lettura da 2 minuti

Il vicepresidente del design UX di PlayStation, Matt MacLaurin ha risposto con molto entusiasmo ad alcune domande legate al sistema del menu della console di prossima generazione, dicendo agli utenti di LinkedIn che l’interfaccia della Playstation 5 avrebbe caratterizzato “un linguaggio visivo completamente nuovo“. Durante lo scorso ottobre è intervenuto anche l’architetto di sistema della PS5, affermando che l’interfaccia risulterà come qualcosa di completamente rinnovato.

In risposta ai commenti sulla medesima piattaforma, l’uomo ha affermato che il menu della prossima console targata Sony sarà un po’ più pragmatico, ma con una revisione al 100% rispetto all’interfaccia utente di PlayStation 4, con alcuni nuovi concetti molto diversi rispetto a quest’ultima. Secondo l’uomo, sono più importanti i dettagli misurati in millisecondi dell’intera interfaccia utente che formano l’intera esperienza.

Oltre a ciò, l’uomo ha scritto che si tratta essenzialmente di un’evoluzione molto interessante del sistema operativo; più sottile che appariscente ma con “nessun pixel intatto”: la nuova interfaccia sarà innanzitutto molto pratica ed assumerà un linguaggio visivo completamente nuovo. Le aspettative sono senza alcun ombra di dubbio alte: di recente sono stati registrati alcuni brevetti dall’azienda nipponica stessa, che suggerirebbero molteplici aggiunte come funzioni più veloci, dinamiche ed intuitive per il giocatore. Sapevate che il prezzo e la data di uscita di PlayStation 5 potrebbero esser già stati anticipati?

 

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.