PlayStation 5: secondo i primi concept doveva essere ancora più grande

Yujin Morisawa, il designer della console, ha dichiarato che secondo i primi concept originali PlayStation 5 doveva essere ancora più grande.

Elisa Farina
Di Elisa Farina News Lettura da 3 minuti

Attraverso un’intervista concessa a The Washington Post, Yujin Morisawa, il designer della console di nuova generazione di Sony, PlayStation 5, ha rivelato alcuni interessanti dettagli sulla sua creazione, rivelando che, secondo i primi concept originali, la piattaforma doveva essere molto più grande di come è adesso. Uno degli aspetti più divisori della PlayStation 5 riguarda proprio la grandezza della console che, con un’altezza di circa 39 cm, supera di gran lunga le dimensioni di Xbox Series X e persino della pesante Xbox One, così come dei sistemi Sony del passato, tra cui l’ingombrante PlayStation 3 originale.

A quanto pare, i primi concept originali della console di nuova generazione di Sony erano ancora più grandi, al punto che il progettista è stato costretto a modificarne più volte le dimensioni e l’aspetto, in modo da renderla meno ingombrante e più comoda da posizionare all’interno di una ipotetica postazione da gaming. Secondo quanto dichiarato da Morisawa, è stato difficile raggiungere un equilibrio perfetto tra i diversi fattori, e cambiare anche di pochissimo le dimensioni della piattaforma avrebbe potuto compromettere l’esperienza di gioco dei giocatori.

Quando ho iniziato a lavorare sul design ufficiale della console, mi sono reso conto fin da subito che sarebbe stata davvero molto più grande di quanto avevo immaginato, e non sapevo come gli ingegneri avrebbero preso la cosa. In realtà, è stato piuttosto divertente vedere gli ingegneri dirmi che la console era effettivamente davvero troppo grande, per questo motivo ho dovuto ridurlo un po’ fin dal primo concept. Sapevo per principio che la console sarebbe stata grande perché ero consapevole di quanto sarebbe stata potente, perciò sapevo benissimo di quanto flusso d’aria avrebbe avuto bisogno e quanto spazio sarebbe servito per un dissipatore di calore. Allo stesso tempo, volevamo che la console fosse molto più piccola e comoda, quindi ora è della misura perfetta. Farla anche solo leggermente più piccola avrebbe provocato numerosi problemi che avrebbero potuto influire negativamente sull’esperienza di gioco del giocatori, perciò ci riteniamo perfettamente soddisfatti del risultato finale.

Condividi l'articolo