NewsVideogiochi

PlayStation 5 potrebbe far girare in futuro i giochi PS1, PS2 e PS3

L’ultimo brevetto PlayStation 5, che sembra essere stato trovato dall’utente Twitter Shaun, afferma che Sony potrebbe essere riuscita a rendere compatibile le versioni precedenti delle sue console, ovvero PS1, PS2 e PS3. Il brevetto intitolato “Compatibilità con le versioni precedenti attraverso l’uso di spoof clock e controllo di frequenza a grana fine” consente di eseguire un’applicazione progettata per una frequenza di clock standard diversa.

Sebbene alcuni utenti potrebbero aver tutto più che chiaro, vi spieghiamo meglio come funzionano le cose. In pratica, i giochi progettati sul altri sistemi, in questo caso anche molto più deboli e vecchi dato che si tratta di PS1, PS2 e PS3, non possono essere avviati in modo diretto su una console di ultima generazione.

Questo brevetto mira a risolvere il problema escogitando un modo per l’esecuzione anche sulla nuova console di casa Sony, probabilmente emulando il sistema delle precedenti console.

Da notare però come questa non sarà una funzione dell’hardware, ma piuttosto software. Ripercorriamo alcuni passi indietro: sappiamo che un servizio in abbonamento è in lavorazione da parte di Sony, che porta il nome in codice di Project Spartacus. Questo nuovo servizio integrerà PlayStation Now e PlayStation Plus ma non è tutto, visto che i giocatori riceveranno anche una libreria di titoli classici di cui fruire, insieme ovviamente ad alcuni progetti più moderni.

https://twitter.com/shaunmcilroy/status/1481360035506761729?ref_src=twsrc%5Etfw

Purtroppo non abbiamo ulteriori informazioni, ma questo brevetto coincide incredibilmente bene con i bisogno di Sony. Forse è ancora troppo presto per parlare di una sorta di ecosistema, ma almeno qualcosa comincia a muoversi. Effettivamente, era diventato impossibile non notare l’enorme successo della concorrenza con il Game Pass. Avere una PlayStation 5 in grado di riprodurre i titoli PS1, PS2 e PS3 può essere un inizio, anche se naturalmente dovremo vedere come verrà sviluppato.

Le notizie sulla vicenda per oggi finiscono qui, quando avremo ulteriori aggiornamenti troverete tutto sulle nostre pagine. Dunque continuate a seguirci per non perdervi nessuna novità! Prima di lasciarci vi ricordiamo che i torni competitivi arriveranno presto su console, trovate maggiori dettagli all’interno della news dedicata.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche