In un’intervista concessa a AV Watch, il responsabile della pianificazione della piattaforma di Sony Interactive Entertainment, Hideaki Nishino, ha discusso del futuro di PlayStation 5, dichiarando che l’azienda non ha la minima intenzione di lasciare indietro gli oltre 110 milioni di giocatori di PlayStation 4. Per riuscire a completare la transizione alla console next-gen, l’azienda ha valutato di dover impiegare circa tre anni, un periodo in cui i videogiochi cross-gen saranno fondamentali per rivolgersi in modo omogeneo a tutti gli utenti Sony e per riuscire a sfruttare nel migliore dei modi la potenza e le nuove funzionalità introdotte nella piattaforma di nuova generazione.
Secondo Hideaki Nishino, questa transizione potrebbe durare addirittura tre anni, un periodo nel quale Sony avrebbe intenzione di rilasciare il maggior numero possibile di videogiochi su entrambe le piattaforme, in modo da poter offuscare il più possibile il confine tra le due diverse generazioni di console. Questo significa che i titoli di lancio di PlayStation 5 Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Sackboy A Big Adventure e Horizon Forbidden West non saranno gli unici titoli della nuove generazione ad essere rilasciati anche su PlayStation 4, ma che ne verranno rilasciati molti altri nel corso dei prossimi anni.
In termini di compatibilità è davvero importante poter utilizzare i giochi per PlayStation 5 su PlayStation 5, ma ho insistito perché venisse garantita anche una compatibilità futura, cioè portare gli stessi titoli su entrambe le console. Secondo i calcoli attuali, il passaggio da PS4 a PS5 richiederà circa tre anni. Nel frattempo, come posso continuare ad acquistare giochi su PS4? I giochi acquistati possono essere riprodotti su PS5? Questo è importante da definire. Abbiamo intenzione di chiedere agli sviluppatori di lavorare alle loro opere con la premessa che siano pensati sia per PS4 e PS5, ossia cross-gen. Ovviamente, abbiamo intenzione di migliorare la libreria per rendere il passaggio più facile.