Il Summer Game Fest che si è tenuto ieri pomeriggio è stato tra gli altri il palcoscenico per mostrare a tutti quanti la nuovissima versione del motore grafico Unreal Engine arrivato ormai alla sua quinta edizione. Per farlo, è stata infatti mostrata una lunga tech demo che ha lasciato praticamente tutti a bocca aperta per la qualità grafica e gli effetti di luce davvero molti vicini al fotorealismo (qui potete recuperare il filmato). La notizia che poi ha reso tutti ancora più euforici è stata quella che ha ammesso che questa tech demo girasse in realtà su una PlayStation 5.
A seguito di questa informazione, il CEO di AMD, Lisa Su, ha voluto confermare che la GPU montata su PlayStation 5 è basata sull’architettura RDNA 2 della compagnia. Il suo tweet dice:
“Fantastici nuovi contenuti su PS5. È bellissimo vedere Radeon RDNA 2 in azione. Una nuova e grandiosa demo da Epic Games.”
Effettivamente questa notizia era già nota da tempo, tuttavia il fatto che ancora oggi non esista nessuna GPU con questa tecnologia e che nemmeno siano state presentate aveva fatto sorgere qualche dubbio. Ma ora abbiamo la conferma.
Gorgeous new content running on @PlayStation 5. Love seeing @Radeon RDNA2 in action. Great new demo from @epicgames 😂 https://t.co/3NjT8gJyOJ
— Lisa Su (@LisaSu) May 13, 2020