Playstation 5: l’SSD cambierà molti aspetti della console di Sony

L'SSD è una caratteristica già annunciata di PlayStation 5 ed in questi giorni sono stati valutati anche i cambiamenti reali che porterà.

Simone Schiavi
Di
Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se...
News
Lettura da 2 minuti

Mentre la PlayStation 5 riceve critiche riguardo la sua avvertita inferiortà di potenza rispetto a Xbox Series X, una caratteristica in particolare che ha elettrizzato gli sviluppatori di tutto il mondo è stata l’adozione dell’SSD. Si tratta di una versione più aggiornata e veloce rispetto ai classici dischi rigidi che beneficia di una memoria flash portando miglioramenti reali e tangibili nella progettazione di gioco: attualmente, è la soluzione migliore sul mercato!

Nello specifico, ad entusiasmarsi è stato anche Balthazar Auger di Nimble Giant Entertainment, nonché il lead designer dello sparatutto competitivo in arrivo Quantum League. Lo sviluppatore, parlando con GamingBolt, ha riferito di come l’SSD contribuirebbe a ridurre i tempi di caricamento, prima di dire che si verificherebbe un enorme cambiamento nel modo in cui gli sviluppatori si avvicinano alla progettazione dei mondi del loro gioco. Le sue parole:

Beh, in primo piano sicuramente dovrebbe aiutare a velocizzare i tempi, ma parlando a titolo di game e level designer, probabilmente porterà anche una sorta di cambio di paradigma nel modo in cui strutturiamo i nostri mondi di gioco, e decidiamo quanto dettagliati possano essere.

Resta da vedere quali benefici effettivi possiamo trarre da questo momento, poiché anche la tecnologia dei motori deve evolversi per adattarsi ai progressi dell’hardware e anche le mentalità degli sviluppatori deve recuperare.

Per finire, quando ad Auger è stato chiesto di un possibile arrivo di Quantum League su PlayStation 5 e Xbox Series X, lui ha risposto che nulla è da escludere! Vi ricordiamo che l’arrivo del gioco appena citato è previsto durante il corso del 2020 per PlayStation 4, Xbox One, PCNintendo Switch. Potrebbe anche interessarvi l’ultima notizia che riguarda il prezzo leakato di PS5.

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.