Mentre la PlayStation 5 riceve critiche riguardo la sua avvertita inferiortà di potenza rispetto a Xbox Series X, una caratteristica in particolare che ha elettrizzato gli sviluppatori di tutto il mondo è stata l’adozione dell’SSD. Si tratta di una versione più aggiornata e veloce rispetto ai classici dischi rigidi che beneficia di una memoria flash portando miglioramenti reali e tangibili nella progettazione di gioco: attualmente, è la soluzione migliore sul mercato!
Nello specifico, ad entusiasmarsi è stato anche Balthazar Auger di Nimble Giant Entertainment, nonché il lead designer dello sparatutto competitivo in arrivo Quantum League. Lo sviluppatore, parlando con GamingBolt, ha riferito di come l’SSD contribuirebbe a ridurre i tempi di caricamento, prima di dire che si verificherebbe un enorme cambiamento nel modo in cui gli sviluppatori si avvicinano alla progettazione dei mondi del loro gioco. Le sue parole:
Beh, in primo piano sicuramente dovrebbe aiutare a velocizzare i tempi, ma parlando a titolo di game e level designer, probabilmente porterà anche una sorta di cambio di paradigma nel modo in cui strutturiamo i nostri mondi di gioco, e decidiamo quanto dettagliati possano essere.
Resta da vedere quali benefici effettivi possiamo trarre da questo momento, poiché anche la tecnologia dei motori deve evolversi per adattarsi ai progressi dell’hardware e anche le mentalità degli sviluppatori deve recuperare.
Per finire, quando ad Auger è stato chiesto di un possibile arrivo di Quantum League su PlayStation 5 e Xbox Series X, lui ha risposto che nulla è da escludere! Vi ricordiamo che l’arrivo del gioco appena citato è previsto durante il corso del 2020 per PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch. Potrebbe anche interessarvi l’ultima notizia che riguarda il prezzo leakato di PS5.