PlayStation 5: l’HDMI 2.1 è inferiore rispetto quello di Xbox Series X

Secondo diversi test svolti l'HDMI 2.1 di PlayStation 5 sarebbe meno performante di quello di Xbox Series X a 120 Hz. Problemi di alcune unità o limitazione hardware/software?

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 3 minuti

Dopo la conferma ufficiale da parte di Sony in merito all’effettiva presenza del cavo HDMI 2.1 nella confezione di vendita di PlayStation 5, sembrerebbe che quest’ultimo non sia all’altezza dalla controparte proposta dalla casa di Redmond. Stando alle recenti parole del guru di HDTVTest, Vincent Teoh, uno dei principali limiti del cavo HDMI dell’azienda giapponese sarebbe la larghezza di banda supportata. Come si evince dai test svolti, filmato che potete comodamente recuperare in copertina, Xbox Series X riuscirebbe a raggiungere i 40 GB/s, mentre PlayStation 5 si fermerebbe soltanto a 32 GB/s. Ciò significa che durante la riproduzione di un gioco a 120 Hz, la console di Sony dovrà passare ad un sottocampionamento cromatico 4: 2: 2, mentre la periferica next-gen di Microsoft è in grado di mantenere il formato ottimale 4: 4: 4.

Al momento non è chiaro se si tratta di un malfunzionamento di alcuni cavi HDMI 2.1 di PS5 o di una vera e propria limitazione hardware o software della console. In quest’ultimo caso, Sony potrebbe migliorare le prestazioni tramite il rilascio di un futuro update, un po’ come potrebbe accadere nel caso del supporto ai 1440p. Tale limitazione della larghezza di banda si traduce in un downgrade minimo della qualità dell’immagine durante i giochi, che ricordiamo, per ora i titoli che supportano i 120 fps sono: Call of Duty: Black Ops Cold War, Dirt 5 e Devil May Cry 5 Special Edition.

Ma non sono tutte rose e fiori in casa Microsoft, dato che il cavo in dotazione con PlayStation 5 sarebbe compatibile con il nuovo FRL, mentre Xbox Series X/S continuerebbe a utilizzare lo standard TMDS quando emette a 60 Hz. Dal punto di vista pratico, questa piccola differenza non dovrebbe portare alcun vantaggio sostanziale, visto che il 4K a 60 fps era perfettamente supportato già dagli HDMI 2.0, con ancora a bordo il TMDS. In attesa di scoprire maggiori dettagli sulla vicenda, vi ricordiamo che nella giornata di ieri PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition hanno fatto ufficialmente il loro debutto in Italia, e disponibili all’acquisto rispettivamente al prezzo di 499,99€ e 399,99€.

 

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.