PlayStation 5: ecco il peso di alcuni titoli del day one

Lo spazio a disposizione di PlayStation 5 potrebbe venir riempito nel giro di pochi titoli, basterebbero quelli al lancio per occuparlo tutto.

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 3 minuti

L’arrivo delle nuove console next-gen è ormai dietro l’angolo. L’attesa per questa nona generazione finirà infatti tra poco più di un mese, con il lancio di Xbox Series S e Xbox Series X fissato per il 10 novembre, e il debutto di PlayStation 5 e PlayStation 5 All-Digital pochi giorno dopo, precisamente il 19 novembre. Ad oggi le informazioni che sappiamo sono ormai quasi tutte sebbene la questione spazio del nuovo SSD montato sulla console Sony desta ancora parecchie perplessità. La capienza di quest’ultimo è stata infatti annunciata essere di “soli” 825 GB, numero che, al netto del sistema operativo e dei vari file che permettono il funzionamento e l’avvio di tutto, diverrà ancor minimo, forse di soli 664 GB.

Proprio questo numero è l’artefice delle principali discussioni e preoccupazioni che stanno accompagnano il lancio di PlayStation 5. Osservando l’immagine qui sotto possiamo infatti vedere come solamente alcuni dei principali giochi che saranno disponibili al lancio o nel più breve periodo, andranno immediatamente ad occupare quasi in modo totale lo spazio che avremo a disposizione. Giochi come Marvel’s Spider-Man: Miles Morales occuperanno addirittura 105 GB (sebbene questa risulti essere la versione contenente anche il titolo principale); Call of Duty: Black Ops Cold War addirittura 140 GB; Demon’s Souls Remake 66 GB e così via. Numeri che in questi ultimi anni abbiamo cominciato a fare nostri grazie ad alcuni titoli davvero pesanti (Red Dead Redemption 2; COD: Modern Warfare; Warzone ecc…)

Tuttavia lo spazio che la nuova PlayStation 5 offrirà al giocatore sembra essere davvero ben poco e facilmente riempibile già in poco tempo. E’ ovvio che nessuno comprerà mai tutti questi giochi nello stesso momento, ma è altrettanto vero che un problema di questo genere farà storcere il naso soprattutto ai giocatori che amano comprare i videogiochi in digitale e che dovranno passare svariato tempo a cancellare titoli su titoli per fare spazio alle ultime novità. PlayStation 5 comunque sarà espandibile attraverso un particolare SSD esterno che purtroppo al momento ancora non conosciamo. Quel che sappiamo è che la rivale Xbox Series X, anch’essa condivide lo stesso identico problema sebbene in forma “appena” migliore, ha annunciato la prima scheda di espansione di memoria a un costo decisamente non proprio commerciale.

PlayStation 5

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!