Quanto costeranno i titoli per console next-gen? Ce lo stiamo chiedendo in tantissimi, e dopo l’annuncio di NBA 2K21 forse abbiamo una risposta. Infatti, il noto titolo sportivo sviluppato da 2K, costerà su PlayStation 5 e Xbox Series X ben 69,99 dollari, dieci in più rispetto ai titoli della generazione attuale. Secondo IDG Consulting, alcuni publisher potrebbero alzare ancora di più il prezzo, dato che il costo di sviluppo di un videogioco si è alzato vertiginosamente, arrivando anche a toccare il 300% in più.
Yoshio Osaki, parlando con GamesIndustry, ha dichiarato che i prezzi dei videogiochi sono rimasti piuttosto stabili dal 2005, mentre quelli delle serie TV e pellicole cinematografiche hanno avuto un salto enorme.
Anche con l’aumento a 69,99 dollari per i titoli next-gen, il prezzo dal 2005 al 2020 è lievitato solo del 17% rispetto ad altri. Il costo di sviluppo e di pubblicazione si è alzato e il prezzo di altri tipi di mondi dell’intrattenimento è lievitato tantissimo. Il mondo next-gen non è stato colpito così tanto. Da 59,99 a 69,99 non copre nemmeno i costi incrementati, ma il prezzo si muove sicuramente in quella direzione. […] Non tutti i giochi costeranno 69,99 dollari, ma i tripla A come NBA 2K meritano sicuramente questo prezzo.
Dunque possiamo davvero aspettarci una specie di forbice tra i tripla A e gli indie per PlayStation 5 e Xbox Series X, dove i primi costeranno molto di più rispetto ai secondi. Cosa che già succede, ma probabilmente ciò che sposterà l’ago della bilancia sarà sicuramente il costo di sviluppo, che risulta ovviamente più alto nei tripla A piuttosto che negli indie, proprio perché molto spesso i titoli indipendenti sono pagati di tasca propria dal singolo sviluppatore. Avviene invece che da un’azienda gigantesca come le grandi major del settore arrivi un finanziamento, come succederà per Sony attraverso i PlayStation Indies, un’iniziativa firmata da Shuei Yoshida atta a spingere i titoli indipendenti su PlayStation 4 e PlayStation 5.