PlayStation 5: come risolvere i codici errore più frequenti della console

Avete riscontrato alcuni problemi con PlayStation 5? Non preoccupatevi, ecco alcuni dei codici errore più frequenti e come risolverli.

Luca Di Blasi
Di Luca Di Blasi News Lettura da 4 minuti

Nonostante PlayStation 5 abbia fatto il suo debutto in Giappone, Canada, Stati Uniti, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Korea del Sud da un paio di giorni, proprio come PS4, la console di nuova generazione del colosso è afflitta da molti codici di errore, che possono apparire in determinate situazioni quando si utilizza la periferica. Nella maggior parte dei casi si tratta di criticità minori, ma che comunque possono creare diverse problematiche all’utente finale. Vi riportiamo di seguito alcuni degli errori più frequenti riscontrati su PlayStation 5:

Codice errore CE-105799-1 / CE-113212-0

Questa problematica riporta il seguente messaggio: “Impossibile connettersi al server“. Coloro che possiedono una PS4 potrebbero avere familiarità con questa tipologia di errore. Si tratta di una criticità abbastanza comune, visto che è strettamente legata al server PSN. Per verificare se si tratta di un problema relativo alla vostra console, o all’intera community Sony, vi basterà controllare l’account Ask PlayStation su Twitter, o la pagina ufficiale del PlayStation Network, se ci sono segnalazioni. Se i server funzionano correttamente e non sono stati riscontrati problemi di alcun tipo, dovrete verificare la connessione della propria console e assicurarvi che questa sia effettivamente collegata ad Internet, sia tramite una rete Wi-Fi che cablata.

Codice errore CE-108862-5

Nonostante il malfunzionamento riporti un messaggio analogo al codice errore precedente, “Impossibile connettersi al serverquesto si riferisce ai server di gioco, dunque non legati al PlayStation Network. Anche in questo caso, se la vostra connessione funziona correttamente, dovete andare su Twitter e controllare l’account ufficiale del gioco per verificare se non ci sono interruzioni del server.

Codice errore CE-107520-5 / CE-108889-4

La seguente criticità riporta il seguente messaggio di errore: “Installa il software di sistema più recente“. Si tratta di un problema abbastanza semplice da risolvere. Vi basterà aggiornare PlayStation 5 all’ultima versione software. Per verificare se sulla vostra console è disponibile un nuovo update vi basterà andare sulle impostazioni o visitare il sito ufficiale Sony, dove non solo potrete controllare se è stato rilasciato un aggiornamento, ma potrete anche scaricarlo da PC e installarlo su PS5 tramite USB.

Codice di errore CE-108255-1

L’errore mostra il seguente messaggio: “Qualcosa è andato storto con questo gioco o app“, non permettendo al titolo in questione la corretta esecuzione. Si tratta di un malfunzionamento abbastanza difficile da determinare visto che potrebbe essere causato da diversi elementi, come: hardware difettoso, installazione avvenuta non in maniera corretta o altro ancora. Se il problema non si risolve con una nuova installazione, oppure utilizzando un nuovo, la criticità potrebbe essere legata all’hardware. In tal caso, vi consigliamo di contattare immediatamente l’assistenza Sony.

Codice di errore NP-102955-2

Le informazioni sull’account non sono corrette“. Questo errore della console è legato alle informazioni di accesso al PlayStation Network, che potrebbero essere inserite in modo errato, dunque vi consigliamo di assicurarvi di non commettere errori quando inserite le credenziali del vostro account PSN. Se avete dimenticato nome utente o la password, vi basterà recarvi nell’apposita sezione del sito ufficiale Sony e cliccare sul tasto “recupera password”, o contattare l’assistenza clienti.

Speriamo di esservi stati d’aiuto con questa breve guida su come risolvere alcuni dei codici errore più frequenti della console, e in attesa di poter mettere le mani su PlayStation 5, vi ricordiamo che la periferica debutterà in Italia il prossimo 19 novembre 2020.

 

 

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.