La rivelazione di Ninja Gaiden 4 durante il recente Xbox Developer Direct è stata una grande sorpresa, ma a quanto pare il titolo in questione è in lavorazione da diversi anni.
Tale notizia arriva tramite il CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer, il quale ha parlato di una serie di argomenti durante un’intervista rilasciata al podcast Gamertag Radio.
Spencer ha parlato di come Xbox abbia lavorato per migliorare i suoi rapporti con vari team giapponesi, sottolineando l’idea di un nuovo gioco Ninja Gaiden sia nata circa sette anni fa, quando l’azienda ha cominciato a sondare il terreno. Ecco quali sono state le sue parole a riguardo:
Sono molto soddisfatto dei nostri rapporti con gli editori in Giappone. È stato necessario molto ascolto per garantire che Xbox avesse un rapporto sano con gli sviluppatori giapponesi. È ciò che la community Xbox merita e vogliamo concentrarmi su questo.
Il vicepresidente della divisione Games Marketing di Microsoft Gaming ha inoltre specificato che Ninja Gaiden 4 è a tutti gli effetti un videogioco first party e che verrà pubblicato con l’etichetta Xbox Game Studios, sottolineando poi che il progetto sia nato grazie «ai viaggi che Phil Spencer ha compiuto diversi anni fa in Giappone per incontrarsi con quei team».
Ninja Gaiden 4 arriverà 12 anni dopo Ninja Gaiden 3, l’ultimo capitolo principale del franchise. Il gioco è sviluppato congiuntamente da Team Ninja e PlatinumGames, con Xbox Game Studios come supervisore del progetto.
Ninja Gaiden 4 introdurrà un nuovo protagonista di nome Yakumo la cui missione lo porterà in rotta di collisione diretta con Ryu Hayabusa, protagonista storico della saga che sarà giocabile durante il gioco.
Team Ninja, inoltre, ha recentemente rilasciato Ninja Gaiden 2 Black, remake in Unreal Engine 5 dell’originale Ninja Gaiden 2. Questa nuova versione del gioco include nuovi miglioramenti estetici mantenendo molte delle funzionalità introdotte nella versione Ninja Gaiden 2 Sigma.
Ninja Gaiden 4, salvo rinvii, verrò rilasciato nell’autunno del 2025 su Xbox Series X|S, Windows PC e PlayStation 5. In quanto gioco pubblicato da Xbox, sarà disponibile sull’Xbox Game Pass Ultimate e PC Game Pass dal Day One.