Painkiller è alle porte, la serie cult polacca che ha dato vita ad una vera rivoluzione nel campo degli sparatutto in prima persona arriverà presto sulle nuove piattaforme Xbox Series X /S e PlayStation 5, ma senza dimenticarsi di PC, PlayStation 4 e Xbox One, come confermato da un un nuovo teaser.
Un nuovo Painkiller è ufficialmente in sviluppo, ma oltre al bellissimo screenshot teaser mostrato non ci sono molte informazioni a riguardo, eccetto quella di restare vigili sulla rete per ulteriori news.
Per chi non conoscesse la saga di Painkiller, questa vede Daniel Garner morire insieme a sua moglie Catherine in un tragico incidente, ma le sue pene non terminano così: l’anima dell’uomo infatti finisce in purgatorio dove al cospetto dell’angelo Samael gli viene fatta una proposta ossia quella di sconfiggere orde di demoni preparate da Satana in persona e ricacciare Lucifero negli abissi dell’inferno. Daniel accetta con riluttanza il compito che gli viene affidato, mirando alla ricompensa eterna ovvero il poter ricongiungersi alla donna che amava in paradiso (dato che lei ha varcato le soglie del mondo celeste).
Nel corso della sua avventura, Daniel non resterà propriamente un anima candida, infatti gli è permesso di trasformarsi in Demone e per una manciata di secondi, liberare il potere delle anime dannate che ha assorbito nel corso della sua bonifica distruggendo qualsiasi cosa sul suo cammino.
Terminata la furia demoniaca tornerà alla sua forma originale. Il titolo fu sviluppato da People can Fly, mentre questo nuovo capitolo verrà realizzato da Saber Interactive, società già autrice di Crysis Remastered e di diversi porting, nonché di World War Z. Stando a quanto dichiarato, questa si occuperà anche della co-pubblicazione del gioco, assieme a quella della nuova etichetta Prime Matter (a questo link tutti i dettagli in merito).
Nel corso del tempo il titolo ha avuto diverse espansioni ed anche un remake nel 2012 sviluppato però da The Farm 51 con il nome di Painkiller: Hell & Damnation.