Overwatch 2: i nuovi Eroi si sbloccheranno con il Pass Battaglia

Blizzard ha deciso di cambiare il metodo di ottenimento dei nuovi personaggi, inserendoli in un Pass Battaglia, nel percorso gratuito.

Francesco Freni
Di
Francesco Freni
Appassionato di videogiochi sin dall’infanzia, ha iniziato a muovere i primi passi con il leggendario Commodore Amiga 500 e la rinomata Intelvision, che gli hanno regalato...
News
Lettura da 3 minuti

Da quando Overwatch è stato lanciato nel 2016 fino all’ultima espansione Echo del 2020, tutti gli eroi sono stati sbloccati istantaneamente. Questo cambierà con l’arrivo di Overwatch 2 il 4 ottobre. Invece di aggiungere un nuovo personaggio all’elenco degli eroi come di consueto, gli sviluppatori hanno optato per un metodo diverso. In futuro, gli eroi saranno legati al sistema del Pass Battaglia, il che significa che i giocatori dovranno sbloccarli manualmente.

Inizialmente, questa modifica è stata accolta con forti reazioni negative online. Nel tentativo di placare la polemica prima che prendesse piede, il responsabile commerciale di Overwatch, Jon Spector, è intervenuto su Twitter per chiarire la notizia. Anche se i nuovi eroi saranno effettivamente bloccati dietro i livelli del Pass Battaglia, saranno “disponibili sul percorso gratuito“.

Questo significa che tutti i giocatori dovrebbero essere in grado di accedere a tutti gli eroi senza pagare un centesimo. Sarà solo necessario un po’ di impegno per far crescere il proprio roster e per entrare in azione nei panni del personaggio più recente. Resta da vedere in che cosa consista esattamente questo sforzo. I nuovi personaggi potrebbero essere introdotti presto in un Pass Battaglia stagionale, che richiede appena qualche partita per essere guadagnato. Oppure potrebbero essere mantenuti nell’ultimo Tier gratuito, richiedendo una notevole quantità di tempo o denaro per essere sbloccati.

Ciò che sembra essere certo è che esiste un metodo per accelerare il processo. Acquistando il “Pass Battaglia Premium” per la Stagione 1, rispetto al Battle Pass standard, i giocatori “ricevono automaticamente l’accesso a Kiriko“, il prossimo eroe di Overwatch, secondo la descrizione del nuovo Watchpoint Pack su BattleNet. Quindi, pagando una certa cifra, sarà possibile accedere subito a nuovi personaggi. Il Pass Battaglia della Stagione 1 include anche la prima skin di livello Mitico con il Cyber Demone Genji e un cosmetico Leggendario per il nuovo eroe Kiriko, solo per citare alcune delle ricompense offerte.

Questo cambiamento improvviso, dopo sei anni di semplice accesso per tutti, ha già suscitato numerose critiche dirette a Blizzard.

“È una decisione estremamente sbagliata e non dovreste andare al lancio con questo sistema”, ha detto un giocatore in risposta a Spector.

“Se si tratta di un paywall per gli eroi nel gioco live, credo che quasi tutti smetteranno di giocare”, ha commentato un altro fan su Reddit.

Data la risposta negativa prima di un annuncio ufficiale, dovremo aspettare e vedere se gli sviluppatori cambieranno questa decisione prima dell’arrivo del gioco completo, previsto per ottobre.

Condividi l'articolo
Appassionato di videogiochi sin dall’infanzia, ha iniziato a muovere i primi passi con il leggendario Commodore Amiga 500 e la rinomata Intelvision, che gli hanno regalato preziosi ricordi custoditi con grande nostalgia. Monkey Island, con il suo umorismo unico e coinvolgente, resterà sempre il suo gioco preferito. Crescendo, prima con la Playstation e poi con il PC, ha potuto provare e apprezzare molte categorie di videogiochi diverse tra loro: dai First Person Shooter ai Giochi di Ruolo, dai giochi di strategia ai picchiaduro, dai Multiplayer Online Battle Arena a giochi molto più casual e randomici. Variety gamer fino al midollo, ama scoprire i pregi e il potenziale di ogni categoria videoludica, alternando tra i generi più disparati.