Sono stati bannati ben 250mila giocatori su Overwatch 2, considerata la sgradevolezza di alcuni utenti, tra imbrogli, comportamenti scorretti e offensivi verso gli altri giocatori. Al tempo stesso è bene tener presente che malgrado gli intoppi dovuti ad atteggiamenti indesiderati, si tratta comunque di un gioco popolare, con un enorme engagement di giocatori.
Oltre al ban, Blizzard si è quindi ovviamente mossa per mantenere alto il coinvolgimento, tutelando i giocatori da utenti malintenzionati: questo apportando un notevole miglioramento per quel che concerne la chat.
Originariamente la chat aveva tre modalità: non filtrata, matura e amichevole. Sulle prime due, i giocatori potevano scrivere di tutto, mentre nell’ultima le parole ritenute volgari o offensive venivano filtrate. La chat non filtrata, ha affermato Blizzard, ha aperto la strada a un linguaggio dannoso, motivo per cui è stata abolita, mentre per quello che concerne la matura si può continuare ad avere una dialettica “più adulta” ma sempre prestando occhio a bloccare ciò che può recare danno o offesa.
Ad aggiungersi a questo significativo upgrade vi è anche l’intelligenza artificiale, che ha il compito di correggere la condotta negativa di molti giocatori, cosa che, ha affermato la stessa Blizzard, avrebbe notevolmente ridimensionato i comportamenti di disturbo.