Organic Panic – Recensione

Cristian Giuliani
Di Cristian Giuliani Recensioni Lettura da 5 minuti
6.5
Organic Panic

Pensavamo di aver visto tutto nel mondo delle battaglie, ma ci sbagliavamo di grosso. Organic Panic, prodotto e sviluppato da Last Limb Games, è un puzzle game che permette di strappare grandi sorrisi alla gente già dalla sua interfaccia di gioco. Ora andiamolo ad analizzare per bene partendo proprio dalla modalità del Single Player. In questa modalità, abbiamo due tipi di scelte: l’Avventura e la modalità Twisted (livello bonus che si sbloccherà quando completeremo l’Avventura). La prima ha come sottotitolo Frutta & Verdura VS Carne & Formaggio, in cui avremo 13 Fasi (11 saranno livelli normali e saranno sottodivisi in altri livelli, 1 sarà il livello finale mentre il tredicesimo sarà il cosidetto epilogo della storia).

Organic Panic 2

Dove tutto ebbe inizio…

Un mondo dove Carne & Formaggio hanno creato un impero consumando la terra per i loro scopi, Frutta & Verdura girovagano nell’ombra pronti a difendersi dai piccoli attacchi degli scagnozzi della Carne… Cucinandoli. Un giorno Carne & Formaggio decisero di fare una riunione nei quartieri alti della città  per parlare della ribellione della Frutta & Verdura, così il Capo Formaggio decise che era il momento di una Ribellione Organica. E quindi iniziò questa spedizione della Carne e del Formaggio alla ricerca e alla distruzione della Frutta e della Verdura… Ma qualcosa andò storto.

organicpani5

Una mela al giorno toglie il medico di torno

Questo universo ci mostra come la verdura, odiata da tantissimi bambini, possa nel suo piccolo rivendicarsi di questo strazio che subiscono ogni giorno. La grafica in sè per sè è abbastanza carina da vedere, con uno stile fumettoso dove i colori sono molto vividi e accesi anche se in qualche sessione di gioco si può notare qualche calo di frame rate, dovuti più ad una non ottimizzazione che ad un motore grafico che non “regge”. Il sonoro è apprezzabile ma dopo alcune ore di gioco comincerà a risultare ripetitivo. Tuttavia il gioco è abbastanza godibile nel complesso avendo un gameplay che unisce il genere platform al rompicapo e in cui ogni piccolo personaggio ha un suo potere per poter superare il livello in modo strategico e d’astuzia. Durante il gioco, però, potremo utilizzare solamente i personaggi di Frutta & Verdura per poter combattere i loro oppositori Carne & Formaggio.organic panic 4Con chi giochiamo oggi?

Come abbiamo già detto, potremo usare soltanto i personaggi di Frutta & Verdura per combattere la guerra di Organic Panic contro Carne & Formaggio i quali sono:

– Banana, che può far sorgere una tempesta di vento come la sua capacità magica

– Carota, lei è la più anarchica ed è un buon arrampicatore sparando, anche, fuoco come sua capacità magica

– Mela, è piccola, veloce e vivace,spara il materiale su cui è poggiata in piedi come dei proiettili

– Noce di cocco è grande e forte ma un po’ timido, sua magica abilità gli permette di manipolare la gravità

– Kiwi è un ciarlatano australiano, è super atletico, diciamo è un tutto fare, può nuotare, arrampicarsi e saltare come nessun altro, lui spara acqua come sua capacità magica

– Ananas non è brillante, ma è così forte da poter manipolare qualsiasi materiale su cui è poggiato

– E poi c’è Broccoli… scoprirete da soli cosa fa nel gioco!

organic panic1
Uno per tutti e tutto per uno

Il multiplayer nel gioco è molto avvincente e competitivo tra gli amici in cui si può disputare un match a squadre oppure un uno contro tutti in varie modalità di gioco. In più è possibile fare la modalità che ci permette di giocare con due personaggi scelti dal gioco per poter vincere insieme contro i spietati scagnozzi di Carne & Formaggio, durante la quale bisognerà fare attenzione a non perdere in fase avanzata di gioco altrimenti bisognerà riniziare tutto da capo.

organi panic 3

Concludiamo dicendo che il titolo, Organic Panic, prodotto e sviluppato dalla Last Limb Games, è un gioco per tutte le età che finirà per farvi arrabbiare per piccole sviste nello sviluppo ma che si farà amare per delle chicche, come una grafica simpatica e dei personaggi simpatici.

Organic Panic
6.5
Voto 6.5
Condividi l'articolo
Nato nel lontano 1993 quando erano alle porte le prime console come PlayStation 1 e GameBoy. Cresciuto a scazzottate con Mortal Kombat passando per saltare sui cubi di SuperMario e finire ad esultare per un goal su Winning Eleven per poi passare al classico ed onorato FIFA. Il mondo videoludico per questo Soldato è unico dove "Nulla è reale, Tutto è lecito.."