Nvidia annuncia ufficialmente GTX 1650 Super e GTX 1660 Super

Nvidia ha annunciato ufficialmente due nuove schede video con architettura Turing: Geforce Gtx 1650 Super e Geforce Gtx 1650 Super.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane News Lettura da 3 minuti

Dopo diversi rumor e leak, che vedevano probabile l’arrivo di due nuove schede video targate Nvidia di fascia bassa, la conferma è finalmente arrivata. L’azienda ha infatti annunciato l’arrivo di due nuovissime schede video sul mercato, varianti Super di particolari modelli già usciti sul mercato da diversi mesi. Stiamo parlando della Geforce GTX 1650 Super e della Geforce GTX 1660 Super, che sembra vogliano configurarsi come best buy della fascia bassa di schede video orientate soprattutto al gaming.

Le due nuove GPU hanno in comune l’architettura Turing, brevettata per le schede della serie RTX. Ovviamente, come suggerisce il GTX presente nel loro nome, i due nuovi modelli non presentato alcun supporto per il ray tracing, e sono pensate per il gaming in Full HD ed in alcuni rari casi in Quad HD. Come succede di rado la GTX 1650 Super e la GTX 1660 Super non avranno un modello di riferimento, quello che solitamente viene chiamato dalla casa produttrice Founders Edition, e saranno quindi disponibili solamente nelle loro varianti custom dei vari produttori. Vediamo adesso insieme più nello specifico le principali caratteristiche dei nuovi prodotti annunciati da Nvidia, considerando anche il loro prezzo.

  • La Geforce GTX 1650 Super non ha ancora un prezzo definito, nonostante la sua data di uscita sia già fissata al 22 novembre di quest’anno. La scheda si configura come 50% più forte del suo modello base, almeno secondo i benchmark pubblicati da Nvidia. Come intuibile saranno presenti 4GB di Vram GDDR6, ed è ipotizzabile un prezzo di lancio che si aggiri intorno, o poco sotto, i 200 dollari.
  • La Geforce GTX 1660 Super è già disponibile sul mercato, al prezzo di uscita iniziale che ammonta alla cifra di 229 dollari. Questo modello è il 20% più veloce della sua versione liscia ed ha un consumo di 5 watt maggiore, il che lo porta ad arrivare a 125 watt totali. La scheda grafica monta con sé 6GB di VRAM GDDR6.

Siccome la comunicazione di Nvidia non è stata delle migliori, vi elenchiamo adesso in ordine crescente secondo il criterio della potenza, tutti i 5 modelli di schede GTX Turing di fascia bassa, in modo che la situazione possa risultare più chiara.

  • Geforce GTX 1650
  • Geforce GTX 1650 Super
  • Geforce GTX 1660
  • Geforce GTX 1660 Super
  • Geforce GTX 1660ti
Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.