NVIDIA annuncia la Shield console!

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 3 minuti

I tempi della lotta per chi dovesse essere la regina del mercato tra le sole Sony, Microsoft e Nintendo sembrano essere finiti: dopo le ulteriori informazioni sulla Steam Machine, ecco che una nuova console farà prepotentemente ingresso nel mercato videoludico, la NVIDIA Shield.

nvidia shieldQuella che vedete qui sopra è infatti la console di NVIDIA, presentata durante un evento a San Francisco da Jen-Hsun Huang, con sistema operativo Android.

NVIDIA ha lavorato per cinque anni su questo dispositivo che ospita tutte le tecnologie di nuova generazione come Grid per il cloud gaming e il chip Tegra X1 per l’elaborazione in locale ad alte prestazioni:

“Abbiamo impiegato cinque anni perché è stato necessario creare una GPU a basso consumo energetico che si potesse sposare bene con l’elaborazione via cloud. Allo stesso tempo abbiamo portato avanti le tecnologie di virtualizzazione per il cloud in modo che fosse possibile gestire adeguatamente il servizio Grid, oltre che il lavoro su Tegra e sul sistema operativo”.

nvidia shield

La NVIDIA Shield potrà far girare tutte le app Android e i videogiochi più recenti a 1080p grazie al cloud e come spiega il CEO della casa, la console sarà in grado di elaborare nativamente Crysis 3 a 30fps: questo poiché è stato fatto un porting su Android di CryEngine 3. La stessa cosa avverrà per altri titoli più o meno recenti, come Borderlands: The Pre-Sequel, Doom 3 BFG Edition, Resident Evil 5 e Metal Gear Rising: Revengenance; alcuni di questi, come Bordelands, gireranno su Tegra X1 a 30 fps; altri, come Doom 3, The Witcher 3 e la demo Infiltrator di Unreal Engine 4 a 60fps grazie all’utilizzo delle tecnologie cloud alle quali è delegata tutta la parte di elaborazione.

Queste le caratteristiche tecniche della console:

  • Processore: NVIDIA Tegra X1 (con 256 core Maxwell)
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 16 GB espandibili tramite microSD (fino a 128 GB)
  • Connettività: Wi-Fi 802.11ac 2×2 MIMO (2.5 e 5 GHz), Bluetooth 4.1, Ethernet, HDMI 2.0, 2 USB 3.0, Micro-USB 2.0, infrarossi
  • Dimensioni: 130x210x25mm
  • Peso: 654g
  • Caratteristiche video: 4K Ultra HD ready
  • Caratteristiche audio: supporto al Surround 5.1 e 7.1 tramite HDMI

https://www.youtube.com/watch?v=r9Yu3u8yl9I&t=61

La NVIDIA Shield sarà disponibile a partire da maggio ad un prezzo di 199 dollari.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.