Dopo il rilascio e il successo globale di Pokémon GO a luglio i milioni di fan in tutto il mondo hanno sin da subito notato come il gioco di casa Niantic fosse privo di alcune delle feature caratteristiche dei giochi Nintendo con cui siamo cresciuti e che tutti amiamo. Fino ad oggi, Niantic ha rilasciato molteplici updates tesi a risolvere una pletora di piccoli bug nel gioco e soprattutto a evitare che i soliti furbetti aggirassero i limiti imposti e hackerassero la app. Sembra tuttavia che Niantic si stia preparando a soddisfare almeno parte delle richieste dei propri giocatori: diversi utenti Reddit affermano infatti di aver trovato script nascosti all’interno del codice dell’ultimo update di Pokémon GO. Questi script indicherebbero quali nuove features Niantic includerà nel prossimo aggiornamento in uscita entro la fine dell’anno, un update che la software house stessa ha definito a più riprese ‘corposo’. Ma andiamo con ordine.
Innanzitutto, sembra che sarà finalmente possibile scambiare pokemon doppi con i propri amici. Gli script “Trade_search” e “Trade_offer” sono stati trovati da più utenti: si potrà quindi sia offrire sia cercare Pokémon su una sorta di mercato virtuale in tempo real? Bisognerà ancora vedere con quali modalità si svolgeranno le compravendite, se avremmo anche aste o solo trattazioni dirette fra allenatori, ma già soltanto questa aggiunta farebbe felici molti. Saranno poi disponibili nuovi incensi specifici oltre a quello generico già in nostro possesso. Gli script “item_incense_cool” e “item_incense_floral” sono gli unici due confermati finora, ma è estremamente probabile che Niantic introdurrà incensi per ogni macrotipo di Pokémon, magari con costi o rarità diversi.
I nostalgici di Pokémon Giallo, Soul Silver e Heart Gold saranno piacevolmente sorpresi nel sapere che potranno portarsi appresso un “Pokémon Buddy” mentre camminano. Il Buddy camminerà affianco dell’allenatore e raccoglierà caramelle rare della sua linea per le evoluzioni. Altri script riportano poi l’attenzione sui tanto agognati leggendari. Se Niantic ha più volte accennato a grandi eventi di gruppo per la cattura di questi Pokémon – con addirittura il trailer di lancio che mostra centinaia di giocatori combattere Mewtwo insieme – lo script “activity_catch_legend_pokemon.” andrebbe quantomeno a confermare che prima o poi si potrà almeno catturare i leggendari, se non il come o il quando.
Infine, e prepariamoci ad insurrezioni popolari dei media, pare che Pokémon GO potrà essere giocato in un futuro non troppo lontano in Realtà Virtuale. All’interno dell’ultimo update, infatti, è presente un’intera cartella denominata “VR” e con palesi connessioni al Google Cardboard, il visore di Google realizzato principalmente con cartone e dal prezzo piuttosto accessibile. Non sappiamo ancora quando Niantic rilascerà l’update che introdurrà tutte queste nuove features. Molte voci indicherebbero la fine dell’anno come limite massimo, ma altre lo posticiperebbero al rilascio della seconda generazione!